Argomenti per categorie

Vela. Vincenzo Graciotti eletto presidente della X zona

‘’Renderemo la vela più popolare e abbordabile’’ il suo impegno dopo l’incoronazione

Numana. «Renderemo la vela più popolare e abbordabile anche per i giovani che provengono da famiglie meno abbienti, istituendo borse di studio al merito atletico». A parlare è il nuovo presidente della X zona Vincenzo Graciotti.

Vincenzo Graciotti, al centro, con il nuovo consiglio della X zona

Vincenzo Graciotti, al centro, con il nuovo consiglio della X zona

Graciotti, di Numana, classe 1956, è stato eletto nel fine settimana presidente della X zona Fiv – Federazione Italiana Vela Regione Marche succedendo all’uscente Carlo Ondedei. Questo il verdetto dei 33 circoli marchigiani che nell’anconetana Marina Dorica  si sono espressi nell’assemblea elettiva.

Graciotti ha ottenuto 13 voti, precedendo gli altri due candidati in lizza: Eugenio Fanini (11 voti) e Marco Cicchiné (9 voti).

Graciotti – che va in barca fin da piccolissimo – continua così. «Il nostro territorio ha sempre dato allo sport velisti eccellenti, li coinvolgeremo per formare i coach dei singoli club. La comunicazione sarà un asset fondamentale per rilanciare l’immagine del nostro sport nel territorio, rendendolo più appetibile agli sponsor. Ci metteremo da subito al lavoro per restituire alle Marche un ruolo centrale nel movimento velico italiano perché la vela marchigiana ha tutte le carte in regola per ambirvi».

Ha alle spalle una scia di successi nazionali e internazionali come velista agonista (un titolo iridato master nel Laser SB20, un quarto posto al campionato europeo Star, 3 titoli nazionali), è istruttore federale dal 1976 e ufficiale di regata dal 2007.

Oltre al presidente eletto, del nuovo consiglio della X zona, che si insedierà ufficialmente il 18 dicembre, fanno parte: Piergiorgio Bonazelli (C.N.Fanese), Saimon Conti (L.N.I. Ancona), Francesco Gialluca Palma (Circolo Velico Le Grotte), Alessandro Principi (C.N. Porto Potenza Picena), Daria Rinaldelli (L.N.I. San Benedetto del Tronto) e Paolo Smerchinich (C.N. Senigallia).

Tags: