25 Ott Torino: inusuale corsa podistica all’interno della Fiat di Mirafiori
TORINO Una mini maratona in catena di montaggio. Si è corsa domenica a Torino per festeggiare i 10 anni del “Mirafiori Motor Village”. E’ il più grande spazio espositivo e commerciale d’Italia. E’ stato pensato 10 anni fa, non come semplice concessionaria d’auto, ma soprattutto come luogo di ritrovo. E così è stato domenica.
Al via, dato proprio dal Motor Village, hanno preso parte 2.500 persone tra atleti e amatori. Su di un percorso di 8 km, i runner sono entrati in fabbrica, hanno calcato la storica pista di collaudo dello stabilimento Fiat di corso Agnelli e altri reparti della produzione. La pista veniva utilizzata in passato per testare i nuovi modelli, appena usciti dalla linea.
Simone Petracchia del Val Varaita è stato il primo corridore a tagliare il traguardo, una volta uscito dalla mitica porta 7 testimone muta delle battaglie sindacali degli anni ‘80.
Per la città, è forse anche il primo vincitore di una corsa podistica in fabbrica, se si escludono le tante “maratone”vissute dagli operai durante le estenuanti trattative per il rinnovo dei contratti di lavoro. Ma questa è una storia che appartiene ormai ad un lontano passato.
Con le quote d’iscrizione sono stati raccolti oltre 10.000 euro. Saranno consegnati alla Fondazione “Forma” dell’ospedale infantile Regina Margherita. Verranno investiti nel progetto “Onda su onda”, concentrato sul monitoraggio neurofisiologico dei bambini in terapia intensiva.
di Riccardo Marchina