02 Gen Sole, freddo e spettacolo nel Ciclocross Ancona che ha salutato il 2016
Oltre 130 partecipanti nella prima edizione ampiamente riuscita
Ancona. Spettacolo di ciclocross nell’ultimo giorno dell’anno ad Ancona. In una giornata fredda, ma soleggiata. È mancato il fango, classico nella specialità invernale del ciclismo, ma non le emozioni date dagli oltre 130 partenti che non sono voluti mancare alla prima edizione del Cross Ancona.
Su un circuito disegnato nei prati antistanti lo Stadio del Conero e il PalaRossini, per una mattinata intera e intensa di gare dai più giovani ai più grandi. Ottima l’organizzazione del Pedale Chiaravallese e del team Ciclocross Agugliano, con in testa il factotum Emanuele Serrani. Atleti provenienti da Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
Al via i migliori specialisti della disciplina per la soddisfazione del presidente del Comitato Regionale Fci Marche Lino Secchi, presente alla manifestazione insieme al vice presidente Massimo Romanelli e al delegato del Coni per la provincia di Ancona Luna Fabio, ma con la presenza pure del presidente del ciclismo anconetano Tania Belvederesi e del presidente del Coni regionale Germano Peschini.
A livello tecnico, nella gara che ha aperto la manifestazione, splendida la cavalcata solitaria del campione italiano Gabriele Torcianti, atleta della società organizzatrice Pedale Chiaravallese, che ha fatto corsa di testa sin dal primo giro dominando la competizione Allievi. Negli Open ha trionfato Stefano Valdrighi della Cicli Taddei che si imposto su Antonio Folcarelli ed Emanuele Di Giovanni. Quarto Pietro Pavoni.
Nelle società, dove ha trionfato Bikers in Liberta, da segnalare il secondo posto nella classifica a partecipazione del Pedale Chiaravallese, mentre nella graduatoria a punteggio il Pedale ha chiuso al terzo posto.
«Non possiamo che essere soddisfatti di questa prima edizione – fanno sapere gli organizzatori – Si pensa già alla prossima con l’obiettivo di crescere ulteriormente». Complimenti arrivati da tutti, partecipanti e non, per il percorso, ma anche per la data azzeccata visto che fra una settimana si disputeranno i campionati italiani e per tanti è stata la rifinitura per il tricolore.
I vincitori maschili e femminili di categoria della prima edizione del Cross Ancona
Open (Elite e under 23): Stefano Valdrighi (Cicli Taddei).
Juniores: Mario G. Di Mattia (Cerrano) e Caris Cosentino (Lu Ciclone).
Allievi: Gabriele Torcianti (Pedale Chiaravallese) e Gaia Realini (Spelt Cycling).
Esordienti. 2° anno: Lorenzo Masciarelli (Spelt Cycling) e Giorgia Negossi (Mtb Santa Marinella).
Giovanissimi. G6: Luca G. Giannandrea (Amici della Bici Junior) ed Eleonora Ciabocco (Ciclisti Junior Matelica).
Elite Sport: Leonardo Caracciolo (Sc Centro Terni).
Master 1: Pasquale Iachini (Team Rodas).
Master 2: Matteo Donati (Bikeland).
Master 3: Massimo Folcarelli (Race Mountain).
Master 4: Massimo Viozzi (New Pupilli).
Master 5: Gianni Panzarini (Drake Team Cisterna).
Master 6: Marco Gobbetti (Cicli Cingolani).
Master 7: Franco Di Vita (Avis Sassoferrato).
Master 8: Mario Giulianelli (Mondobici Fermignano).
Master Woman: Marika Passeri (Due Ponti).
Società punteggio e partecipazione: 1. Bikers in Liberta.