Argomenti per categorie

Scherma Ancona: a Treviso prova superlativa di Sophia Di Paolo

Prima Prova Gran Prix "Kinder+Sport" Fioretto Under 14 cat. Bambine

Treviso – La pagina di copertina di questa settimana è tutta per Sophia Di Paolo, del Circolo Scherma Ancona, giunta sul gradino più alto del podio nella Prima Prova Gran Prix “Kinder+Sport” Fioretto Under 14 cat. Bambine.

Una gara, la sua, condotta dall’inizio alla fine, guidata in modo magistrale dalla maestra Maria Margherita Mattei che ha saputo stare al suo fianco anche nei momenti più difficili della gara, in particolare all’assalto valido per l’accesso agli ottavi di finale. Un assalto, tiratissimo, durante il quale la tecnica di Sophia e i consigli giusti hanno permesso la vittoria di misura 10-9 sull’atleta Giulia Fariello del CS Brescia.

treviso – La maestra Maria Margherita Mattei posa con la giovanissima Sophia Di Paolo oro nella prima prova Gran Prix “Kinder+Sport” Fioretto Under 14 cat. Bambine

Da lì in poi, Sophia è corsa via come un treno a conquistarsi il meritatissimo oro, superando dapprima l’atleta del Club Scherma Livorno, Giorgia Ruta per 10-6 e, successivamente, battendo in finale per 10-4 Beatrice Musco del Club Scherma Venezia.

La giovanissima atleta anconetana ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che anche quest’anno nella sua categoria sarà la fiorettista da battere.

Ma la giornata non ha visto solo il successo di Sophia di Paolo, in gara c’era anche la seconda “valchiria” Isabella Canu, quasi un anno in meno per lei all’anagrafe, ma nulla le è mancato per dimostrare le ottime capacità schermistiche.

Dopo un girone nel quale ha sbaragliato tutta la concorrenza fissando sul tabellino 5 successi su 5 assalti, Isabella si è fermata nell’assalto per l’accesso agli ottavi in una sfortunatissima ultima stoccata contro l’atleta Agnese Bonini del Club Scherma Arezzo. Per lei, un 10° posto finale degnissimo.

A Sophia e Isabella sono andati i complimenti del presidente del Csa Maurizio Pennazzi che si è congratulato con loro per l’ottimo lavoro!

Ufficio Stampa Csa

di Paolino Giampaoli

Tags: