Volley A2 femminile
Filottrano – Caserta 3 – 0
25-19, 25-20, 25-18
Osimo. Nuovo anno, ma vecchie abitudini per una Lardini che sa solo vincere. Almeno in questa stagione. Facendo tredici sulla personale schedina. Il 2017 si apre bene per Filottrano che schianta in poco più di un’ora (68’) Caserta che ha cambiato in panchina, è arrivato coach Bonafede, ma che dovrà rinforzare anche il roster dopo la partenza del cecchino Percan.

Buon per la Lardini che non si deconcentra. Basta vedere la partenza della capolista nella frazione iniziale. Un terrificante 7-0 che annichilisce le avversarie. ‘’Siamo stati bravi a scavare un bel divario nei primi due set. Meritato, perché l’abbiamo cercato e creato – ha detto coach Massimo Bellano alla fine della fiera-’’.
Che temeva questa partita, ma ha caricato a dovere Negrini e compagne che non lo hanno tradito. Tutto facile nel primo set per le padrone di casa nonostante i cinque muri di un Caserta che però sbaglia tanto, compreso l’ultimo punto che arriva per un regalo ospite, con un’invasione a rete.
Nel secondo set è sempre Filottrano ad aprire ancora il gas, colpendo con Vanzurova e alzando il muro di Mazzaro e Scuka. La Lardini continua a tenere altissimo il livello di gioco, con Vanzurova e Negrini e con una Cogliandro alquanto prolifica. Pascucci cerca di riaprire il match (10-4). Invano. Un ace di Negrini chiude il set.

Maggior equilibrio nel terzo set, ma Filottrano comanda sempre, scavando subito un bel break all’avvio. E’ la solita Pascucci, ma anche Boriassi a muro a cercar di tenere in partita la Volalto. Senza successo. Perché la Lardini quando decide di chiudere lo fa. Il terzo muro personale di Mazzaro manda in archivio la sfida per il tredici griffato Lardini sulla personale schedina del campionato.
‘’Sono contento della prestazione delle ragazze perché era una partita che temevo. Anche perché siamo reduci da dieci giorni dove abbiamo caricato in maniera importante e dove non sono mancati problemi di stagione’’. Sotto forma di influenza, domata anche quella da una Lardini davvero superlativa. Che chiude imbattuta il girone di andata, con 37 punti in classifica (+ 7 sulla seconda Pesaro), e che dovrà affrontare Palmi in Coppa Italia, nella sfida di andata e ritorno valida per i quarti di finale. Andata mercoledì 18 in Calabria, ritorno il 25 al PalaBaldinelli.
LARDINI FILOTTRANO: Bosio, Vanzurova 16, Mazzaro 4, Cogliandro 10, Negrini 4, Scuka 14, Feliziani (L); Tosi, Galazzo, Rita 1, Cappelli, N.e.: Marangon (L2), Pizzichini. All. Bellano – Quintini
VOLALTO CASERTA: Agrifoglio 4, Pascucci 8, Strobbe 8, Mio Bertolo 6, Bartesaghi 3, Astarita 8, Cecchetto (L); Boriassi 2, Aquino 1, Barone (L2). N.e.: Avenia. All. Bonafede – Russo
Arbitri: Somansino (Te) e Mattei (Mc)