Volley A2 femminile
Palmi – Filottrano 1 – 3
18-25, 25-22, 22-25, 22-25
Palmi. Quasi una storia infinita tra Palmi e Filottrano. In campo per la terza volta nel giro di dieci giorni. La quarta stagionale. Filottrano si dimostra un rullo compressore ancora una volta contro le calabresi servendo il poker vincente contro la Golem per la sedicesima vittoria stagionale in campionato.

Negrini e compagne bissano i successi in Coppa espugnando in quattro set il palazzetto calabrese.
È una battagliera Golem quella che inizia il match, presentando nel roster la neo arrivata Angelelli, e mostrando i muscoli quando serve e la personalità per venire a capo di una partita insidiosa.
Sul muro e sul contrattacco di Vanzurova (6-6), la squadra di Bellano costruisce una super parziale di 11-0 che passa per una buona tenuta difensiva e i punti in attacco di Scuka, Vanzurova e Negrini. Proprio la Vanzurova (6 punti nel set e 26 in totale), e Scuka fanno volare la Lardini alla vittoria nel set d’esordio.
Filottrano patisce però la Golem nel secondo set. Palmi aumenta decisamente l’efficacia del suo attacco (52%), con una Zanette scatenata e vogliosa di riscatto (10 punti con l’82% di efficacia), che trascina le calabresi al pareggio.
«Nei primi due set abbiamo faticato, soprattutto nel muro difesa. Poi abbiamo iniziato a sistemare questi due fondamentali con l’andare della partita. Anche se Palmi ha fatto una buonissima gara. Ne è scaturita una partita complicata come ce l’aspettavamo. In campionato non c’è nulla di scontato» dice Andrea Quintini, il vice di coach Massimo Bellano.
Filottrano viene ripresa per mano nel terzo set da Vanzurova, aiutata dai colpi di Scuka (7 punti con il 62% in attacco nel set), che in diagonale e con un pallonetto finale, dopo due belle difese di Negrini e Feliziani, scaccia le paure di un probabile sorpasso delle locali.
Equilibrio e gran battaglia anche nella quarta frazione, ma l’intensità difensiva della Lardini fa la differenza. Oltre alle qualità della grande squadra che escono fuori quando il pallone scotta. Le sberle di Scuka e l’ennesimo muro e schiacciata di Vanzurova chiudono il match.
«È stata una vittoria di carattere, non abbiamo mai mollato neanche nei momenti di difficoltà. Ci voleva visto che veniamo da un periodo faticoso tra gli impegni di Coppa e trasferte lunghissime in cui abbiamo consumato tante energie. Non è finita perché anche febbraio si prospetta denso di impegni».
Domenica si ritornerà a giocare al PalaBaldinelli con Filottrano che ospiterà il Mondovì. Intanto oggi la squadra farà ritorno solo in tarda mattinata dopo il viaggio di andata affrontato in aereo e quello di ritorno in treno. Una trasferta tutt’altro che agevole.
GOLEM SOFTWARE PALMI: Vietti 3, Zanette 28, Guidi 8, Tomaselli 1, Lestini 8, Moretti 13, Quiligotti (L), Barbagallo, Angelelli. N.e.: Veglia. All. Giangrossi – Okechukwu.
LARDINI FILOTTRANO: Bosio 4, Vanzurova 26, Mazzaro 6, Cogliandro 8, Negrini 9, Scuka 14, Feliziani (L); Rita 1. N.e.: Tosi, Marangon (L2), Galazzo, Cappelli. All. Bellano – Quintini.
Arbitri: DI Bari (Br) e Spinnicchia (Ct)