Osimo. Un campione del mondo a Osimo. Panchina iridata nella Nef che cerca di risollevare la testa dopo un avvio di campionato sottotono e alquanto movimentato. In campo e in panchina, con le dimissioni in toto dello staff tecnico (Coach Baleani e il vice Magrini ).

A dirigere la squadra osimana è stato chiamato Roberto Masciarelli, 53 anni, anconetano (vice Giulio Badino, 27 anni, che fungerà da vice ma anche da videoman e scoutman). Un curriculum che molti già conoscono. Pluridecorato in campo d’azzurro e nei club prima, un ex nazionale con 150 presenze all’attivo in azzurro. In panchina poi. Da allenatore ha guidato tra gli altri la Lube Macerata e la Sira Ancona, con tanto di vittoria di Champions League e Coppa Italia con i maceratesi.
Un altro centrale protagonista nel palazzetto osimano dopo Matassoli, Lucioli, Giangiacomi e Prudenza. La stretta di mano con Valter Matassoli e poi l’inizio dei lavori. «Lo conosco da una vita e l’accordo l’abbiamo trovato presto».

Come vede Osimo?
«La società ha fatto in questi anni delle belle cose. L’impianto e le strutture per allenarsi bene non mancano».
Nel fine settimana il primo contatto con la squadra. Un colloquio per conoscersi e poi subito in palestra.
Cosa l’ha convinta ad accettare la panchina osimana oltre alla serietà della società?
«Un’occasione per tornare in palestra a fare quello che mi piace. Anche perché lo posso fare vicino casa».
La B è un campionato nuovo per lei. Come se lo aspetta?
«La pallavolo è abbastanza simile in tutti i campionati. Quindi non penso ci siano molte differenze nel campionato di B. Mi aspetto di avere un gruppo che sta bene e che si diverte a fare quello che fa».
Obiettivi?
«Al momento la società non mi ha dato obiettivi, ma cercherò di trasmettere un buon gioco».
Il turno di riposo è capitato a puntino?
«Serve per conoscerci e lavorare». In vista del ritorno in campo.
Con un’altra partita casalinga. Il derby di sabato pomeriggio con Offida (ore 18:30). Osimo vorrà rimettersi in carreggiata dopo le due ultime sconfitte senza portar via neanche un punto. La Nef ha solo 4 punti in classifica frutto di una vittoria e tre ko.