Volley A2 femminile
Filottrano – Cisterna 3-0
25-14, 25-18, 25-14
Osimo – Tutto facile al PalaBaldinelli per la capolista Filottrano. La concentrazione e la determinazione non sono venute meno nelle ragazze di coach Massimo Bellano che battono in tre set Cisterna. Il testacoda dell’A2 femminile si chiude in appena 58’.

Il coach temeva questa partita per vari motivi. «Invece le ragazze sono state brave. Avevo chiesto di tenere alto il ritmo dopo le ultime prestazioni un po’ altalenanti – spiega Bellano -. E così è stato. Mi aspettavo sinceramente di più da parte di Cisterna, un po’ troppo rassegnata».
La Lardini parte subito bene. Al servizio e in attacco, con il 45% tenendo costantemente l’avversaria a debita distanza. Bellano conferma la formazione schierata in Coppa Italia mercoledì a Palmi con Tosi al posto di Vanzurova. L’opposto della Repubblica Ceca, reduce dall’influenza e che non si è mai allenata in settimana, entra solo alla fine del primo set condotto sempre da Filottrano e chiuso con un muro di Mazzaro.
Il secondo parziale registra una Scuka che viaggia con l’80% in attacco. Filottrano fa male alle laziali anche da zona uno dove la Lardini fa il vuoto (ace di Cogliandro e Scuka). Il terzo muro personale di Mazzaro dà il là all’affondo conclusivo di una Lardini che chiude senza affanni. Anzi Bellano utilizza tutta la rosa.

«Un premio alla costanza e alla professionalità di tutte le ragazze. In pochi ogni domenica prendiamo gli applausi, ma c’è chi lavora sodo anche in settimana. Giochiamo tante partite e c’è bisogno di tutti».
Nel terzo set rientrano Cogliandro e Vanzurova. La Lardini vola sul 7-0. Cisterna sembra quasi rassegnata, perché la Lardini non abbassa mai l’intensità del gioco chiudendo presto la sfida in tre set. Senza sudare troppo e sprecare energie inutili.
Anche perché fra 48 ore le Lardinette scenderanno di nuovo in campo. Per la partita di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Martedì al PalaBaldinelli con fischio d’inizio fissato alle ore 20.30. Alla Lardini basterebbe vincere un set per volare in semifinale ed eliminare Palmi. «Ma noi giochiamo sempre per vincere» chiude Bellano che non vuole abbassare mai la guardia.
LARDINI FILOTTRANO: Bosio 2, Tosi 3, Mazzaro 6, Cogliandro 10, Negrini 6, Scuka 14, Feliziani (L); Marangon (L2), Galazzo, Vanzurova 1, Rita 2, Cappelli 1. All. Bellano – Quintini
OMIA CISTERNA: Bacciottini 5, Barboni 10, Bulajic 4, Borelli 3, Maruotti 6, Modena 3, Marinelli (L); Fusari, Mariani 1. N.e.: Ventura, Antignano. All. Droghei – Saccucci
Arbitri: Brancati e Merli