Campionato Civ Sbk 2016
Tris tricolore per Matteo Baiocco. Il pilota osimano si è laureato per la terza volta in carriera campione italiano di motociclismo. Un altro trionfo per Baiocco su Ducati e con gomme Pirelli portandosi a casa il Campionato Civ Sbk 2016.

Il pilota senzatesta ha chiuso oggi sul circuito del Mugello, nell’ultima prova, al terzo posto gara 2 (ieri in gara 1 pioggia imprevista e 14° posto con tanti problemi), ultimo gradino del podio che permette all’alfiere Ducati Motocorsa Racing gommato Pirelli di portarsi a casa il titolo di campione tricolore.
“Ora sono molto felice – dice Baiox fresco del titolo -. Oggi invece ero nervoso, in gara bisognava correre facendo dei calcoli per tenere dietro gli avversari, ma la cosa più importante era conquistare il titolo. Ero all’esordio con questa squadra, fossimo arrivati secondi sarebbe stata comunque una buona stagione. L’episodio di Michele Pirro (il pilota pugliese squalificato nelle gare precedenti per irregolarità sulle sedi valvole, violando così il regolamento della competizione, ndr) ci ha avvantaggiato, ma vincere il titolo non era facile. C’erano molti team ufficiali, moto importanti’’.

E il futuro? Chissà. Il sogno di Baiocco e dei suoi tanti tifosi che l’hanno seguito anche in terra toscana è di ritornare nel mondiale Superbike dove era stato gran protagonista l’anno scorso. E’ ancora presto però per pensare al domani in moto. Ora Baiox vuol godersi il trionfo tricolore. Per un fantastico tris. Da dedicare. ‘’A mia moglie e mia figlia che amo più di ogni cosa e tutta la mia famiglia e gli amici presenti. Senza dimenticare il team Motocorsa. Hanno fatto il massimo per tutta la stagione e se lo meritano. Grandi davvero’’.
Nella classifica finale Matteo Baiocco chiude con 136 punti precedendo Calia (121) e Ferrari (115). Tra i costruttori trionfa Ducati.