Osimo, 3 luglio 2018 – Si è conclusa la IV edizione di CalcioNelSangue il torneo amatoriale di calcio a cinque tutto avisino, organizzato come di consueto dall’Avis Osimo in concomitanza con la Festa della Sangria a Casenuove.
Anche in questa edizione si sono sfidate sei squadre Avis, divise in due gironi eliminatori di sola andata a tre squadre, che si sono date battaglia da venerdì 27 Giugno a domenica 1 Luglio, data delle finali. Sfide appassionanti e tirate, ma contraddistinte sempre da grande fair-play, hanno coinvolto il numeroso pubblico che ha assistito alle diverse gare.

Novità di questa edizione sono state le squadre miste, un cambiamento che ha incontrato il favore sia di chi è sceso in campo sia dei tifosi con diverse giocatrici che si sono messe in mostra. Il girone A è stato vinto dall’Avis Polverigi, seguita a ruota dall’Avis Osimo e dall’Avis Agugliano.
Nel girone B invece hanno prevalso i campioni in carica dell’Avis Camerano sull’Avis Filottrano e sull’Avis Castelfidardo. Nella “finalina” per il 3°-4° posto netta affermazione dell’Avis Filottrano sull’Avis Osimo per 12-4, con i padroni di casa che hanno dovuto far fronte ad alcune defezioni.
Nella tiratissima finale, decisa negli ultimi minuti, l’Avis Camerano si è imposta per 4-2 sull’Avis Polverigi confermandosi per il terzo anno consecutivo campione in carica. Alle premiazioni, con l’assessore allo Sport Alex Andreoli ed i rappresentanti dell’Aido, oltre alle prime quattro classificate sono state premiate l’Avis Osimo come “Squadra Avis”, con ben sei donatori in distinta, Matteo Pollonara dell’Avis Camerano come “miglior portiere” e Sophia Lucchesi dell’Avis Filottrano come “miglior attaccante”, con cinque reti messe a segno.
Ancora una volta questa iniziativa ha ribadito il concetto che lo sport è il miglior veicolo per far passare il messaggio dell’Avis, un messaggio di speranza e di vita, con il gesto semplice ed importante della donazione di sangue.
redazionale