Volley A2 femminile
San Giovanni Marignano – Filottrano 0 – 3
23-25, 21-25, 18-25
San Giovanni in Marignano. Il girone di ritorno inizia come era finito quello di andata. Con una vittoria in tre set. La Lardini viola anche il palazzetto di San Giovanni Marignano invaso per metà da tifosi filottranesi.

Saliti in duecento a spingere le ragazze di coach Massimo Bellano verso la quattordicesima vittoria. Giunta puntuale, seppur con qualche errore di troppo. ‘’Una partita difficile – racconta il tecnico filottranese -. Ce lo aspettavamo perché la Battistelli è un’ottima squadra e ben guidata in panchina. Da parte nostra c’è il rammarico di aver commesso qualche errore di troppo nel primo e nel secondo set. Siamo stati troppo fallosi in battuta (undici errori, ndr). Per il resto bene sia in fase di cambio palla che nella fase di break’’.
E soprattutto nel punteggio finale, con Filottrano che chiude con il massimo scarto e con una Vanzurova stratosferica. Ventidue i palloni messi a terra dal cecchino dell’Est, la top scorer di un incontro che ha visto il finale incerto solo nel primo set. Chiuso in volata dalla Lardini, grazie proprio a Vanzurova (6 punti nel set, come Scuka) che diventa inarrestabile, e da un errore delle locali che fa 0-1.
La Lardini controlla agevolmente il secondo parziale aperto con un break di cinque punti che tagliano un po’ le gambe alle romagnole. E’ una Lardini perfetta in ricezione (94% di positive, 81% di perfette) ed efficace in attacco (45%), dove Vanzurova fa segnare un 73% di efficacia offensiva. Tutto facile per volare al doppio vantaggio.

Filottrano nel terzo set va sotto (10-7, 15-12), ma poi da grande squadra risorge. Pareggia e s’invola verso la vittoria firmata dalla coppia Vanzurova-Cogliandro che mette in cassaforte, con gli ultimi due punti, il quattordicesimo successo di un campionato fin qui impeccabile.
Ora spazio alla Coppa Italia con la lunga gita che porterà mercoledì le Lardinette a Palmi. Una trasferta infrasettimanale tutt’altro che agevole.
BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Battistoni 2, Tallevi 8, Moretto 4, Giuliodori 5, Saguatti 10, Vyazovik 6, Boccioletti (L); Agostinetto, Sgherza, Rink. N.e.: Angelini, Lanzini (L). All. Marchesi – Giulianelli
LARDINI FILOTTRANO: Bosio 2, Vanzurova 22, Mazzaro 8, Cogliandro 10, Negrini 6, Scuka 15, Feliziani (L); Galazzo. N.e.: Tosi, Marangon (L2), Rita, Cappelli. All. Bellano – Quintini
Arbitri: Pristerà e Pozzi