SERIE D girone A
Urbino. Applausi per i ragazzi osimani. La Futura Basket Osimo Stazione, la prima squadra cittadina di basket, inizia bene il campionato di D di basket. Alla prima giornata la formazione senza testa espugna Urbino, sponda Basket Ducale, con il punteggio finale di 54-69 (10-24, 22-34, 45-44).

Era difficile per gli osimani. In trasferta e con molte assenze e acciacchi. Fuori Vignoni e Ausili, Giampieri a mezzo servizio, in via precauzionale non viene rischiato nemmeno Riccardo Graciotti, a causa di un fastidio al ginocchio. Nonostante tutto il primo quarto è tutto di stampo osimano con un rapido 10-0 firmato da Graciotti Y., Poggiaspalla e Monticelli con quest’ultimo che realizza 11 punti dei 27 totali (mvp della gara) nella prima frazione di gioco. Nel secondo parziale di gioco Urbino affina la mira e si riavvicina nel punteggio con due triple consecutive. Poca lucidità in attacco degli osimani comunque avanti (22-34).
Alla ripresa delle ostilità è buio totale per la formazione guidata dal duo Carletti – Balestrieri. Urbino difende l’intero quarto con zona press, ruba molti palloni e con quattro triple consecutive chiude con un punto di vantaggio. Serve una reazione d’orgoglio. Arriva con il duo Graciotti- Giampieri e con due triple di Poggiaspalla che danno lo strappo definitivo alla partita per la formazione ospite. L’incontro si chiude sul 54 -69.
Andrea Poggispalla, protagonista con le due triple che hanno dato l’allungo decisivo alla formazione osimana,è tornato a grandi livelli dopo l’infortunio la ginocchio di alcune stagioni or sono. “E’ stata una scommessa anche per me accettare la proposta della Futura dopo tanti anni di promozione. Avevo paura di non reggere ritmi e corsa e invece è andata bene. Queste sensazioni ripagano i sacrifici che facciamo durante la settimana in palestra”.
Sabato esordio casalingo. Contro l’Aquarius Nuovo Bk Pesaro, alle ore 18.30, alla palestra di Osimo Stazione. La squadra della Futura protagonista nel palas ducale. Benedetti 2, Carletti, Quondamatteo 11, Giampieri 4, Monticelli 27, Belli 4, Graciotti Y. 12, Poggiaspalla 9, Franchini. Ne: Graciotti R.