Ancona, 29 aprile 2019 – Alice Gambitta, Alessandra Costaggiu, Benedetta Pantanetti e Giada Pianella hanno conquistato ieri, a Reggio Emilia, i Campionati Italiani a squadre di Fioretto femminile serie A2, con relativa promozione in A1.

Un successo che le ragazze del Club Scherma Ancona hanno costruito passo dopo passo fin dal girone di qualificazione, mettendosi alle spalle con tre vittorie Club Pisa, Leonessa e Torino, guadagnando così la seconda piazza al termine dei gironi.
Nei sedicesimi di finale il successo è arrivato senza tanta fatica con un sonoro 45-21 inflitto al Club della Spada Vicenza. Ma è dagli ottavi di finale che le nostre ragazze cambiano passo. L’assalto contro il Club Scherma Agliana è complesso e si arriva sul risicato vantaggio di 2 stoccate (36 a 34). Nel momento topico, le ragazze capiscono che bisogna tirare fuori tutta la determinazione possibile e lo fanno, lasciando sul posto le avversarie concludendo l’assalto 45-39.

Il tecnico Marina Montelli, a fondo pedana, elogia la prestazione delle sue ragazze ma le invita a mantenere i piedi per terra: confermata la A2, in palio c’è la conquista dell’A1. Si passa così alla semifinale e lo scoglio da superare è quello di una delle migliori scuole di scherma: la Mangiarotti Milano. Dopo tanta sofferenza l’assalto va in porto 45 a 43: che significa finale e A1 a portata di… lama!
A sfidare le doriche in pedana per l’ultima e importante fatica c’è il Club Scherma Salerno. Si arriva sul punteggio di 38 a 40 per le nostre avversarie quando inizia l’ultimo assalto, che è anche l’ultima spiaggia per le anconetane che vi approdano vittoriose con 45 stoccate a 43. In tasca, il titolo di campionesse italiane e salto in A1 per la prossima stagione. Sugli spalti esplode la gioia di atlete, maestra e accompagnatori che comunicano il brillante traguardo al presidente Maurizio Pennazzi.
di Paolino Giampaoli