Ancona – Com’è ormai tradizione Paolo Giampaoli, titolare dell’omonima industria dolciaria sponsor dell’US Anconitana, ha voluto incontrare di persona giocatori, dirigenti e staff della squadra dorica per far loro gli auguri di Buon Natale.

Un incontro informale, senza tanti fronzoli, basato più sulla cordialità e la sostanza, con Giampaoli – affiancato dalla nipote Gioia – che ha voluto sottolineare il cambiamento societario in positivo: «Si respira un’aria nuova – ha detto ai giocatori – con l’arrivo del presidente Marconi. E voi dovete essere in grado di coglierla. Seguo da sempre questa società e ne ho condiviso un pezzo di storia. I nostri avversari non ci regalano nulla, entrano sui nostri stinchi senza problemi. E voi dovete essere più bravi e cattivi di loro».
Presidente Marconi assente per impegni di lavoro. E la battuta è partita spontanea: «È in giro a trovare soldi per pagare voi!» ha ironizzato Giampaoli.

Dopo lo scambio di auguri è stato offerto panettone e spumante a tutti i presenti, concluso con un brindisi augurale indirizzato alla società calcistica. La squadra non era al completo perché, come ha sottolineato l’addetto stampa Mauro Anconetani: «Non tutti i giocatori, in queste categorie, vivono di calcio».

A seguire, foto ricordo nel cortile dell’azienda. Con Paolo Giampaoli che è tornato sul discorso dell’utilizzo o meno dello storico Stadio Dorico. «Molto meglio se la squadra giocasse al Dorico – ha spiegato – al di là della storia che racchiude e del sentimento che suscita nei tifosi. Al Del Conero si gioca quattro ore al mese, è scomodo arrivarci, occorrono i mezzi o l’auto. E al ritorno in città si formano code e ingorghi. Al Dorico invece, dal momento che si trova in centro, possiamo andarci a piedi e la squadra verrebbe seguita anche negli allenamenti tutti i giorni».
Prima dei saluti e degli auguri finali, gli intervenuti sono stati omaggiati con un pacco contenente diverse prelibatezze dell’industria dolciaria che vanta ormai più di cento anni di storia.