Catania, 8 maggio – Dopo l’incipit israeliano delle prime tre tappe dove si è celebrato il grande Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni, e dove Elia Viviani ha lasciato un marchio indelebile vincendone due, il Giro d’Italia torna a casa e riprende dalla Sicilia con la tappa n. 4. In tutto saranno tre le tappe corse in Trinacria.

Archiviata l’esperienza israeliana dunque, prima volta di un grande giro fuori dai confini europei. Un’esperienza positiva su tutti i fronti: scenari unici, grande partecipazione di pubblico, grande ritorno d’immagine per l’Italia e per il ciclismo in generale. Scommessa ampiamente vinta da Mauro Vegni, patron del Giro, che già immagina scenari impensabili per la partenza della prossima edizione che, si mormora sottovoce, potrebbe spostarsi addirittura negli Stati Uniti.

Oggi, Tappa 4
Catania-Caltagirone 198 km – dislivello 2.500 m
Tappa molto mossa altimetricamente (si contano numerose salite di cui due classificate GPM) e caratterizzata dal susseguirsi di curve lungo l’intero percorso. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia.
Ultimi km
Ultimi 5 km interamente cittadini dove c’è da segnalare un breve tunnel (illuminato) ai 5 km dall’arrivo e il tratto dai 3 km ai 2 km interno al centro storico a carreggiata ristretta. Ultimo chilometro interamente in salita con pendenza fino al 13%. Rettilineo finale in asfalto di 300 m largo 7,5 m.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1″
3 – José Gonçalves (Team Katusha Alpecin) a 13″

MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Enrico Barbin (Bardiani CSF)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)
redazionale