Ancona, 20 dicembre 2019 – Con la quindicesima giornata che si giocherà al Del Conero domenica 22 dicembre inizio ore 15, il Campionato Eccellenza Marche arriva al giro di boa di un torneo capace di regalare ogni week end emozioni forti.
In modo particolare, nella parte alta della classifica che la scorsa domenica ha visto frenare la capolista Atletico Gallo Colbordolo costretta in casa al pareggio (2-2) dalla Vigor Senigallia che lo scorso martedì ha ufficializzato il tesseramento di Andrea Lazzari, centrocampista da oltre 200 presenze in serie A; il Castelfidardo pareggiare con lo stesso punteggio a Montefano e il Porto D’Ascoli perdere a Fossombrone, permettendo così ai locali di restare secondi a 4 punti dalla vetta.

Chi ha approfittato di questa combinazione di risultati è l’Anconitana. Dopo i novanta minuti di Servigliano contro San Marco Lorese, una vera e propria battaglia con i padroni di casa che non hanno mai tirato indietro le gambe nei contrasti, combattuta su un terreno ai limiti della praticabilità, l’eurogoal di Esteban Giambuzzi ha permesso ai biancorossi di portare a casa i tre punti che li hanno catapultati al terzo posto in classifica, a -5 dai pesaresi e a pari merito con Porto D’Ascoli, Castelfidardo e Fossombrone.
Il nuovo assetto tattico preparato da Umberto Marino – un 4-4-2 che grazie alla propensione offensiva dei due esterni Mansour e Fiore si trasforma in fase d’attacco in un 4-2-4, e con l’inserimento di Liccardi fortemente voluto dal mister – ha notevolmente modificato “l’anima” dell’undici biancorosso: il “Toro” di Pollena Torchia, subito in gol all’esordio, crea spazi per Ambrosini sgravato dalla responsabilità d’essere l’unico terminale d’attacco. I due, se faranno reparto, potrebbero diventare devastanti per le difese avversarie nella seconda parte del campionato.

Anche a centrocampo le cose sembrano essere migliorate. L’arrivo di Basualdo, che sembra trovarsi molto bene con capitan Visciano, crea una coppia bene assortita; se i due esterni, oltre a spingere, riusciranno a fungere anche da filtro, sarà difficile per gli avversari attaccare gli spazi.
Mercato dei dorici. Oltre all’attaccante classe 2001 Daniel Boafo, si è unito al gruppo Luca Bartolini, difensore anconetano proveniente dal Fabriano Cerreto. Va a rinforzare il reparto probabilmente migliore della squadra, indebolito dall’infortunio capitato a Trombetta.
A testare i progressi della compagine di Umberto Marino, domenica al Del Conero arriva il Marina Calcio. La compagine allenata da Nico Mariani, considerata una delle rivelazioni del torneo e alla sua quarta partecipazione, si presenta alla sfida con un bottino di 22 punti frutto di 6 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte, 16 reti realizzate (5 quelle messe a segno da Riccardo Pierandrei), contro le 12 subite. E con la curiosa statistica di non avere a proprio carico alcun cartellino rosso.
Terna arbitrale interamente anconetana per questo match che sarà diretto dal sig. Marco Serenellini; assistenti, i signori Luigi Domenella e Stefano Principi.