Argomenti per categorie

Motocross: Marco Bilò campione interregionale nella MX1

Il portacolori del MC Occhio del Gallo ha vinto all’ultima gara con soli dieci punti di distacco sul secondo classificato

Camerano, 30 ottobre 2018 – Al termine di una stagione densa di gare: 18 fra campionato Uisp e campionato Fmi, il pilota Marco Bilò del Moto Club cameranese Occhio del Gallo si è aggiudicato il primo posto nella categoria Challenger MX1 della Fmi.

Tutto è iniziato nel 2017 quando i fratelli Bilò, Marco e Oliver, decidono di cambiare casacca passando dalla scuderia di Ancona Carpe Diem al sodalizio di Camerano Occhio del Gallo, convinti  di poter portare in alto il nome di quel paese sconosciuto nel mondo del motocross.

Marco Bilò sul gradino più alto del podio nel campionato interregionale Marche, Umbria, Abruzzo MX1 2018

I ragazzi si sono iscritti al campionato interregionale Marche, Umbria e Abruzzo della Fmi,  entrambi nella categoria Challenger, Oliver nella MX2 e Marco nella MX1.

A causa di un grave incidente stradale Oliver non ha potuto prendere parte alle prime gare del campionato. È rientrato solo nelle ultime due prove ma senza velleità di classifica. Marco, invece, ha partecipato all’intero campionato, nonostante le difficoltà prodotte dall’essere studente universitario a Milano: scendeva nelle Marche solo per gareggiare e senza allenamento settimanale.

La cronistoria del campionato di Marco Bilò

La stagione doveva iniziare il 28 febbraio scorso con la gara di Fermo ma, causa problemi meteo, è stata rinviata. Stessa sorte hanno subito le successive gare di Cingoli ed Esanatoglia, quindi la prima gara di campionato si è disputata il 2 aprile a Ponzano di Fermo. Per l’occasione, Marco è salito sul gradino più basso del podio: un bel terzo posto per iniziare che gli ha dato fiducia convincendolo che la strada intrapresa era quella giusta.

Marco Bilò in pieno salto

Le successive due trasferte si sono svolte in Umbria: a Città di Castello Marco ha chiuso con un secondo posto assoluto e a Castiglione del Lago è salito sul terzo gradino. A Cingoli, giornata di imprevisti ma comunque un altro bel terzo posto messo in carniere.

Saltata la gara di Esanatoglia per problemi di studio, Marco ha vinto nel recupero di Fermo a settembre. A due gare dal termine, e con 90 punti di vantaggio su Luca Corradini, secondo in classifica, Marco ha affrontato la trasferta sul difficile tracciato di Fermignano portando a casa il terzo posto in una manche mentre la seconda è stata annullata. Risultato: il suo vantaggio sul secondo si è ridotto a soli 10 punti.

Il box di Marco con il logo del MC Occhio del Gallo

Il campionato si sarebbe deciso domenica 28 ottobre nell’ultima gara a San Severino, una pista poco amata dai piloti. Nella prima manche Luca Corradini si piazza terzo e Marco Bilò secondo. La seconda,  corsa sotto un temporale con la pista al limite della praticabilità, vede Corradini primo e Bilò secondo. La classifica generale dà ragione a Marco che vince il campionato interregionale Marche, Umbria e Abruzzo per soli 10 punti di vantaggio sul rivale.

Una bella storia, che vedrà Marco Bilò anche nella prossima stagione correre con i colori del MC Occhio del Gallo per la gioia del presidente Michele Malatini.

 

redazionale

Tags: