Argomenti per categorie

L’Osimana chiude il 2022 con un pareggio nel derby

Campionato Eccellenza Marche - 15ª giornata 18 dicembre 2022

OSIMANA – JESINA 0-0

Osimo, 19 dicembre 2022 – Bella cornice di pubblico al ”Diana” per un derby sentito che mancava da 12 anni con i tifosi che rispondono presenti. Pareggio a reti bianche tra Osimana e Jesina. Dopo un match tirato, il derby si chiude con uno 0-0 che regala un punticino alle due formazioni. Sicuramente ai punti avrebbe meritato qualcosa in più la squadra di mister Roberto Mobili, più intraprendente rispetto ad una Jesina attenta più che altro alla fase difensiva. Entrambe le compagini chiudono il girone d’andata a ridosso della zona play-off.

Primi dieci minuti di studio tra le due formazioni, poi l’Osimana inizia a prendere in mano il pallino del gioco con la Jesina più timida e attendista. All’11’ Mingiano ci prova dalla distanza non trovando la porta, poi al 16′, dopo un’azione insistita, Bambozzi tenta la conclusione potente alta sopra la traversa. Il primo squillo per i leoncelli arriva al 19′ con Nazzarelli che da buona posizione non inquadra la porta. Ci prova Buonaventura al 27′ con il piazzato dal limite dell’area che sibila sopra la traversa, con Minerva comunque attento. Iori al 39′ chiama Canullo al primo intervento del pomeriggio ma la sua conclusione è debole e centrale. Gli ultimi minuti della prima frazione scorrono via senza particolari sussulti e si va al riposo lungo sullo 0-0.

Pronti via nella seconda frazione e dopo nemmeno un minuto Labriola in area fa da sponda di testa per Buonaventura anticipato all’ultimo da Grillo. Al 56′ proteste in casa Osimana per una caduta, accentuata, in area di rigore giallorossa di Nazzarelli già ammonito, con i giocatori locali che chiedono il secondo giallo per simulazione ma il signor Bini lascia correre. I leoncelli cercano di alzare il baricentro nella ripresa anche se l’occasione più ghiotta capita al 63′ ai giallorossi. ”Spizzata” di Labriola, la palla arriva a Paccamiccio che prova la conclusione ma Minerva allungandosi riesce a deviare in corner. Al 69′ si accende Buonaventura con una bella giocata ma la sua conclusione è centrale. Ancora protagonista Buonaventura al 75′ quando pesca in maniera perfetta Mingiano tutto solo in area di rigore, la sua conclusione viene deviata dall’estremo difensore leoncello. Forcing finale a tinte giallorosse senza fortuna e si rimane a reti bianche.

Il Tabellino

OSIMANA: Canullo, Paccamiccio, Fermani, Calvigioni, Patrizi, Labriola, Pasquini A., Bambozzi, Mingiano, Buonaventura (92′ Mercanti), Alessandroni A disp. Chiodini, Montesano, Bellucci, Tiranti, Pasquini N., Falcioni, Marcantoni, Bassetti All. Aliberti

JESINA: Minerva, Giovannini, Cameruccio, Grillo, Borgese (79′ Campana), Belfiore, Dolmetta (65′ Re), Garofoli, Iori, Nazzarelli, Trudo  (89′ Jachetta) A disp. Sansoro, Capomagio, Sampaolesi, Dentice, Sampaolo, Machedon All. Strappini

Arbitro: Alessandro Bini di Macerata

Note: Ammoniti Fermani, Belfiore, Nazzarelli, Cameruccio, Labriola

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: