pallavolo maschile serie B
Loreto, 30 settembre 2019 – Il precampionato sta riservando poche gioie alla Sampress Nova Volley, che tuttavia aveva messo in preventivo qualche possibile sconfitta. La due giorni del torneo in terra romagnola ha dato modo a coach Giannini di riflettere.
«Ho detto alla squadra che abbiamo fatto meglio di quanto non dicano le due sconfitte contro Cesena e San Marino, che comunque sono due squadre pari categoria – ha spiegato il tecnico – e che perdere non significa che non ci siano lati positivi».

Un gruppo giovane e poco esperto potrebbe risentire per la scarsa autostima ma l’allenatore della Sampress è convinto della bontà del lavoro in corso: «Sui fondamentali di squadra dobbiamo crescere, penso alla fase break e al lavoro di muro-difesa. L’intesa con il nuovo palleggiatore Cremascoli è già buona con Alessandrini, Caciorgna e Nobili. Spescha e Torregiani sono stati fermi per problemi fisici quindi insieme hanno giocato e lavorato poco. Al centro andiamo già bene e l’intesa è buona».

Per il coach, in conclusione, sono almeno due i margini di miglioramento raggiungibili: «Dobbiamo migliorare la battuta, che deve essere incisiva sempre e non solo in parte del set; e nel coraggio di assumersi delle responsabilità dal 20 ottobre in poi. È questo che ancora ci manca ma ci sta. Con giocatori che quest’anno hanno decisamente alzato l’asticella è abbastanza normale».
La Sampress tornerà in campo venerdì 4 ottobre al PalaSerenelli dalle ore 20 contro la Bontempi Ancona già affrontata la scorsa settimana. Il campionato inizia il 20 ottobre con l’esordio casalingo contro la Volley Castellana Bari alle ore 17. Domenica 13 ottobre, invece, al PalaSerenelli ci sarà la presentazione della stagione sportiva 2019/2020 con tutti gli atleti del settore giovanile maschile e femminile.
redazionale