Campionato Eccellenza
LORETO – MONTEGIORGIO 2 : 2
LORETO: Tomba, Mazzieri (61’Pigliacampo O.), Ristè, Maruzzella, Baleani, Ciminari, Brugiapaglia, Moriconi,Garbuglia, Agostinelli, Scoppa (75’Massaccesi). All. Moriconi
A disp: Guerrini, Pigliacampo O., Barbaccia, Santarelli, Alessandrini, Massacci, Pigliacampo L.
MONTEGIORGIO: Falcetelli, Zancocchia, Marini, Lanza, Labriola, Rossi, Sbarbati, Hoxha, Minella, (78’Muca), Ruggeri, Ferranti (78’Polini). All.Fenucci
A disp: Mariani, Gregonelli, Di Nicolò, Muca, Polini, Sulpini, Acciarresi
Arbitro: Grasso Gianluca (Ariano Irpino) Assistenti: Cardinaletti (Jesi) Ciarrocchi (SBT)
Marcatori: 24’Brugiapaglia(L): 44’Labriola (M); 66’Minella(M); 92’ Massaccesi (L)
Angoli: Loreto: 5 – Montegiorgio: 6
Note: Spettatori 150 ca
Spettacolare pareggio al Salvo D’Acquisto tra Loreto e Montegiorgio con rigori parati e finale al cardiopalma. Con i gialloverdi di casa che in dieci agguantano gli ospiti nei minuti di recupero grazie alla rete dell’under esordiente Massacesi.

Loreto subito in avanti al 5,’schema su angolo, Ciminari serve Scoppa che libera Agostinelli che batte a rete; devia Falceltelli. Sul susseguente angolo, testa di Maruzzella e parata dell’estremo ospite.
Al 10’, replica con Sbarbati che di testa non centra lo specchio della porta. Al 24’ Loreto in vantaggio: conclusione di Agostinelli da fuori area che centra la traversa, il più lesto è Brugiapaglia che ribadisce in gol.
La reazione del Montegiorgio arriva poco dopo con Sbarbati che entra in area, supera il diretto avversario e batte a rete, ma Tomba para. Al 35’ Minella si divora il gol del pareggio: errato rinvio di Tomba sui piedi dell’attaccante ospite che spara alto. Gli uomini di Fenucci insistono, al 38’ Marini in area impegna Tomba che devia in angolo; al 39’ il Loreto potrebbe raddoppiare e chiudere l’incontro: azione in contropiede di Scoppa che serve Agostinelli atterrato in area, l’arbitro decreta il rigore. Moriconi si fa ipnotizzare da Falcetelli che para.
Al 44’ pareggio ospite. Punizione dal vertice sinistro di Ruggeri , Labriola di testa anticipa tutti ed insacca.
Nella ripresa, al 54’, ci prova Garbuglia in girata ma Falcitelli neutralizza. Al 65’ ospiti in vantaggio sugli sviluppi di un angolo, Baleani strattona Labriola e per l’arbitro è rigore; sul dischetto va Minella, Tomba respinge ancora sui i piedi di Minella, questa volta però pur toccando il pallone, l’estremo lauretano non può far niente per evitare la rete.
Il Loreto reagisce, s’insedia nella metà campo ospite che resiste in maniera ordinata. Al 70’ tiro telefonato di Garbuglia che Falcitelli neutralizza facilmente. Finale thrilling. Al 90’ viene espulso Ristè per proteste, il Loreto butta il cuore oltre l’ostacolo e sospinto dai tifosi della “Nord” agguanta il pari nei minuti di recupero: Massaccesi, servito da Maruzzella, entra in area e batte inesorabilmente Falcetelli.
Divisione della posta sostanzialmente giusta. Nel Montegiorgio buona la prestazione del difensore Labriola, mentre nel Loreto a distinguersi è l’ottima prestazione di tutto il collettivo, con una menzione per l’esordiente goleador Massaccesi.
DAGLI SPOGLIATOI
Moriconi, allenatore del Loreto, ha evidenziato il buon primo tempo in cui la squadra poteva chiudere la partita: “Nella ripresa, subito lo svantaggio, i giocatori hanno reagito più con il cuore che con le gambe considerando la stanchezza – ha evidenziato – avendo giocato mercoledì in coppa. Alla fine, per come è andato l’incontro, abbiamo conquistato un buon punto contro una solida compagine”.
Fenucci, coach del Montegiorgio: “Sono rammaricato con i giocatori per i tre punti persi sul finale, anche se un pareggio fuori casa contro il Loreto di mister Moriconi è sempre un buon prendere”. Poi esterna un velo di polemica per la scelta arbitrale: “La Federazione poteva evitare di mandare un direttore di gara dalla Campania per fare esperienza, siamo alla terza di campionato”.
Chi non sta più nella pelle è Massaccesi del Loreto, l’autore del pareggio. “Sono strafelice, mai avrei sognato un esordio con gol. Ringrazio tutti, dall’allenatore Moriconi per la fiducia, ai compagni per l’aiuto ricevuto in campo”.