Argomenti per categorie

LARDINI, LA COPPA ITALIA È TUA!

Filottrano schianta Pesaro nella finalissima

Volley A2 femminile
Domenica 12 marzo

Filottrano – Pesaro 3-1

25-17, 17-25, 25-20, 25-15

Osimo. Splendida Lardini. La Coppa Italia di A2 femminile è tua. Per una prima volta storica. In una finale da sogno. In casa. Con un PalaBaldinelli strapieno, con quasi 3500 spettatori.

Il tripudio Lardini con i due sindaci: Giulioni di Filottrano e Pugnaloni di Osimo

Il tripudio Lardini con i due sindaci: Giulioni di Filottrano e Pugnaloni di Osimo

Non è una favola, ma splendida realtà per Filottrano che non stupisce solo in campionato (prima della classe con sette punti di vantaggio proprio su Pesaro), ma che si porta a casa anche la Coppa Italia.

Per ora la ciliegina su una torta che è il torneo. Una ciliegina comunque buona, meritata e gustata, raccolta in quattro set.

In un crescendo di emozioni, dove Filottrano parte alla grande dominando il primo parziale. In attacco, ma costringendo anche le pesaresi a sbagliare tanto.

Avviene il contrario nel secondo set, con Pesaro che aumenta l’intensità. La parità però nel palas osimano dura poco. Perché Filottrano nel terzo parziale torna a picchiare e a difendere a volte anche l’impossibile.

Dall’altra Pesaro non si ritrova. Gli ultimi palloni del terzo set li manda a rete o li spara fuori. Un film che si vede anche nel quarto set dove a mettere la parola fine all’incontro, oltre a una Vanzurova da standing ovation e Mvp della finale,  è il muro di casa, con Mazzaro che stoppa l’ultimo debole attacco di un Pesaro che si si vede già sul secondo gradino del podio. Su quello più alto ci sale Filottrano. Meritatamente.

La premiazione delle ragazze filottranesi

La premiazione delle ragazze filottranesi

Chiara Negrini appena passate le 20 alza al cielo la Coppa Italia davanti a un parterre de roi. I sindaci Simone Pugnaloni e quello filottranese Lauretta Giulioni, il presidente Fipav Franco Brasili e il primo dirigente del Coni regionale Fabio Luna i protagonisti delle premiazioni. Accompagnate da un tifo assordante preceduto da una coreografia spettacolare preparata dai tifosi filottranesi con bandiere rosanero e tricolori. Prima spettacoli con gli sbandieratori della Contesa dello Stivale e inno nazionale suonato dalla banda filottranese.

Suona a festa la Lardini. Gongola coach Massimo Bellano: «Siamo stati davvero bravi. Abbiamo patito solo un calo fisiologico nel secondo set complice un Pesaro che è cresciuto tantissimo. È stata la prestazione migliore che potevamo fare. Una vittoria di squadra restando lucidi fino alla fine».

Il coach pesarese Bertini riconosce i meriti filottranesi: «Sono stati più bravi e continui. Una vittoria meritata. Non posso rimproverare niente alla mia squadra».

Tags: