Argomenti per categorie

La Nova Volley Loreto esordirà in campionato in casa nel derby con la Sabini

Si parte il 13 ottobre al Palaserenelli contro Castelferretti poi due trasferte consecutive in Romagna. Due qualificate ai playoff e 4 retrocessioni. Tornano le trasferte in Umbria e Abruzzo. Coach Iurisci: «l’obiettivo è la salvezza».

Loreto, 13 agosto 2024 – Definito il calendario della Nova Volley Loreto 2024/25 che dal 26 agosto si riunirà per cominciare la sua ottava stagione di serie B. Sono 14 le formazioni nel girone E e, tra vecchie conoscenze e qualche ritorno, appare un cammino di 26 partite da vivere tutto d’un fiato. Si comincia domenica 13 ottobre alle 17 al Palaserenelli contro la Sabini Castelferretti, avversario ormai storico sia in B che nei campionati giovanili autore come la Nova Volley, di un’ottima annata nel campionato precedente. Per Tommaso Toccacieli arrivato in estate a Loreto sarà subito un match da ex.

Coach Iurisci

«Ormai quello che è successo è storia – dice coach Iurisci al secondo anno sulla panchina neroverde – e dobbiamo azzerare. I complimenti che abbiamo ricevuto, l’essere stati forse una piacevole sorpresa per molti compresi quelli che non credevano in questo gruppo, ci dà la responsabilità quest’anno di doverci confermare su buoni livelli per ottenere il nostro primo obiettivo che resta la salvezza».

Dopo aver rotto il ghiaccio tra le mura amiche il calendario prevede subito due trasferte in Romagna prima contro San Marino poi con Rubicone avversarie già nello scorso stagione poi si torna il 3 novembre al Palaserenelli contro la Paoloni. A metà novembre tre derby in fila con Osimo, San Severino che ha acquisito il titolo di Volley Potentino e la neopromossa Volley Game. Il 7 dicembre si torna in Abruzzo a Montorio al Vomano, avversario tradizionalmente ostico per Loreto. Ultimo turno del 2024 ad Assisi contro la Sir, unica formazione umbra. Poi la pausa di Natale e la ripresa il 12 gennaio contro l’altra neopromossa Bottega per chiudere in trasferta a Forlì. Dal 1 febbraio il ritorno che si chiuderà l’11 maggio.

«Mi pare un girone equilibrato con tanti derby considerando le 7 marchigiane – dice coach Iurisci – e da abruzzese sono contento di ritrovare Montorio». «Come al solito noi dobbiamo badare a noi stessi, trovando il nostro gioco e le nostre certezze e per questo ripartiamo da uno zoccolo duro loretano al quale abbiamo aggiunto elementi di valore e soprattutto motivati considerando che alcuni dei nostri giovani scendono nella squadra neopromossa in serie C per fare preziosa esperienza».

«Accanto a Campana, in regia, c’è Riccardo Martusciello, classe 2005, giovane di Macerata» – spiega il tecnico. «Al centro puntiamo sul nostro Edoardo Marchetti rivelazione della passata stagione contando su Vincenzo Sassi, ragazzo abruzzese classe 2004 che conosco bene avendolo allenato nel settore giovanile ed Ermal Ujkaj, classe ’98 nell’ultima stagione ad Ancona. Nel reparto degli attaccanti laterali accanto ai nostri Torregiani, Alessandrini, Vecchietti e Zazzarini torna Salvatore Cozzolino e potremo contare su Tommaso Toccacieli, schiacciatore classe 2000 in arrivo dalla Sabini. Liberi i confermati Dignani e Papa».

La squadra si radunerà il 26 agosto per cominciare la preparazione.

Tags: