26 Nov La Nova Volley ha calato il tris in trasferta
Coach Iurisci: «Vittoria preziosa ottenuta con autorità disputando una partita molto attenta». Vecchietti, schiacciatore: «Raccogliamo i risultati di un duro lavoro in allenamento e di un'ottima preparazione delle partite»
Loreto, 26 novembre 2024 – Missione compiuta per la Nova Volley tornata al successo sul campo di San Severino Marche con un convincente 3-0. Per i neroverdi vittoria importante per restare agganciata al treno delle migliori rosicchiando addirittura due punti dalla vetta per la sconfitta di Osimo che comunque guida a quota 17. Rubicone è a 16 poi il terzetto composto dalla Nova Volley, Sir Umbria e Sabini a quota 15. Più indietro le altre.
Ottimo il rendimento dei loretani capaci di esultare finora lontano dal Palaserenelli 3 volte su 4. Per coach Iurisci particolarmente soddisfatto della prestazione oltre che del risultato è «una vittoria preziosa ottenuta con autorità dai ragazzi che hanno disputato una partita molto attenta». La corsa è lunga e nel prossimo turno al Palaserenelli c’è l’ultimo atto di un ciclo di 4 derby consecutivi ospitando al Palaserenelli domenica alle 17 la Volley Game Falconara dopo Macerata, Osimo e San Severino M. «Affrontiamo un’altra ottima squadra che in precampionato ci fece una gran bella impressione ma vogliamo tornare a vincere anche in casa e ci prepareremo al meglio in questa settimana» assicura il tecnico.
Tra i protagonisti del successo oltre al solito capitan Torregiani, anche Francesco Vecchietti. Il giovane schiacciatore è andato in doppia cifra realizzando 10 punti con una prestazione di sostanza anche in ricezione e difesa. «Stiamo trascorrendo un ottimo periodo di squadra, riuscendo ad ottenere punti anche con le squadre migliori e questo è il risultato di un duro lavoro in allenamento e di un’ottima preparazione delle partite» – dice lo schiacciatore loretano. «Nel match contro la Sios siamo stati bravi ad imporre il nostro gioco fin dall’avvio e poi a recuperare il terzo set in cui eravamo partiti sotto di diversi punti portando a casa 3 punti importanti per la classifica» – conclude. A San Severino coach Iurisci ha avuto buone risposte anche da Toccacieli entrato nel 3′ set e capace di rendersi utile mettendo intensità e realizzando anche il punto finale.
Per quanto concerne le altre formazioni della grande galassia Nova Volley, sconfitta a Montecassiano per la serie C di coach Cavalieri. «Ancora una volta abbiamo mancato di continuità e alterniamo cose buone a meno precise – dice il tecnico della Italspurgo Nova Volley – Nel 3′ set invece abbiamo giocato alla pari e avuto occasioni per allungare la partita: in quei momenti dobbiamo essere più incisivi. Sabato abbiamo uno scontro diretto e serve la massima determinazione». Nel prossimo turno, infatti, trasferta alle 21 sul campo della Sabini tra due formazioni divise da un punto.
Battuta d’arresto anche per la Rainbow serie D Femminile battuta a Collemarino. Al giro di boa le ragazze di coach Battistini sono prime. «La sconfitta non cancella il buon lavoro che stiamo facendo – dice l’allenatrice della squadra neopromossa che era reduce da 4 vittorie consecutive – e alla fine del girone di andata siamo ancora la capolista e siamo a +6 dal quinto posto. Il girone di ritorno sarà una battaglia ed è un campionato molto stimolante che ci farà crescere ancora tanto. Ci diciamo sempre che la prossima partita è più importante della precedente e con questa mentalità lavoriamo ogni settimana».
Sabato alle 21 trasferta a Fermignano per riprendere la corsa. Nel weekend ha sorriso invece la Diesel Marche Nova Volley serie D maschile di coach Calamante. I neroverdi hanno battuto la Yuasa Santoni 3-0 issandosi in 5′ posizione a 12 punti. «Con il passare del tempo i ragazzi stanno acquisendo più sicurezza e consapevolezza delle loro capacità e i miglioramenti, sia personali che di squadra, si stanno vedendo» dice il tecnico. Sabato alle 18 trasferta sul campo della capolista imbattuta Terra dei Castelli. «Andiamo senza pensare al divario tecnico che c’è tra noi e queste sono le partite che ti fanno migliorare» chiude l’esperto coach loretano.
In settimana al via il campionato di 2′ Divisione Femminile con la squadra di coach Rapari che esordisce venerdì in casa contro Volley Castelfidardo e anche quello di under 16 Princess per le ragazze di coach Renato Messale che esordiscono in trasferta ad Osimo.