02 Ott Judo Club con due squadre ai Campionati italiani assoluti
Il sodalizio cameranese a Follonica per la kermesse a squadre riservata a Cadetti, Juniores e Seniores
Camerano, 2 ottobre 2018 – Il prossimo sarà un week end veramente di prestigio per il sodalizio di Camerano. A Follonica (GR), si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti a squadre riservati alle classi Cadetti (under 18), Juniores e Seniores (open).
Il Judo Club Camerano per la prima volta nella sua storia schiererà ben due squadre. In A2 cadetti debutta la formazione composta da atleti del Club rinforzata da due prestiti di altre società della regione, come da regolamento federale che esclude prestiti extra regione Marche. Questa squadra cercherà di ben figurare e di dimostrare di essere al livello delle altre importanti società italiane.
Ben diverso il discorso delle ragazze che militano in A1 Open femminile. La squadra costituita solo l’anno scorso, ha debuttato conquistando un magnifico bronzo in serie A2 2017 che gli dà il diritto in questo 2018 di competere in A1, senza usufruire di ripescaggi o rinunce altrui.
Nel Judo non ci sono gironi divisi per varie zone d’Italia, il Campionato Italiano esprime veramente il massimo che c’è in Italia. C’è ancora riserbo sui nomi dei prestiti internazionali che integreranno il team marchigiano ma è inutile nascondere che ci aspettiamo nomi di livello come da tradizione.
Va ricordato che la gara a squadre ha da sempre rappresentato per il Judo Club Camerano qualcosa di magico. Come non ricordare lo storico terzo posto con i maschi nella massima serie del 2013 e, appunto, il bronzo 2017 delle ragazze in A2, risultati unici che hanno regalato prestigio alla città di Camerano e a tutta la regione.
«Per noi la gara squadre rappresenta da sempre qualcosa di speciale sia sportivamente che emotivamente – il commento del tecnico del Judo Club Camerano Marco Montanari – Preparare una formazione è già un impegno notevole, schierarne due come quest’anno rappresenta una sfida soprattutto per un Club come il nostro. Per la squadra cadetti il risultato conta relativamente, grazie alle società di Senigallia e Pesaro allestiamo una squadra di buon livello ma quello che conta è far fare esperienza ai ragazzi.
Per la serie A1 femminile invece il discorso è diverso. Solo a leggere le squadre in gara si capisce di cosa stiamo parlando, ci sono i Club più forti d’Italia e i gruppi sportivi militari, tutti atleti che fanno del judo la loro professione.
L’obiettivo è di restare in questa serie – conclude Montanari – perché riuscirci significherebbe dimostrare di essere nell’elite del judo Italiano. Preferisco non fare nomi riguardo ai prestiti perché non vogliamo dare vantaggi a nessuno, ma l’unica cosa che posso dire è che le nostre ragazze sono pronte e venderemo cara la pelle».
redazionale