17 Ott Il sirolese Marco Battellini e la sua Porsche all’Endurance di Imola
Presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari domenica 22 ottobre corre l’ultima gara stagionale dell’Endurance Tine Attack Gtc
Sirolo, 17 ottobre 2023 – Il sessantatreenne sirolese Marco Battellini di professione fa l’avvocato, un’attività già particolarmente impegnativa di suo. Nonostante ciò, coltiva infiniti interessi che spaziano a 360 gradi nel mondo della cultura, della politica, dell’associazionismo e dello sport. E non si limita a fare da spettatore: i suoi interessi li vive in prima persona da protagonista e ad alti livelli.
Come nello sport. L’avvocato Battellini è titolare della licenza nazionale di concorrente/conduttore rilasciata dall’Aci Sport e partecipa al GJC GT3isti Challenge, una competizione automobilistica riservata alle auto con ruote coperte, nella fattispecie Porsche. Ed è proprio con la sua Porsche che Marco Battellini parteciperà domenica 22 ottobre all’ultima prova stagionale del Challenge che si correrà presso l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Il GT3isti Challenge è dedicato ai possessori di Porsche stradali e Race. A scelta si può partecipare a una o più attività: sono previste sessioni di prove libere in maniera analoga a tutti i track day; sessioni di prove libere con servizio di cronometraggio, e sessioni di challenge in modalità̀ ‘time attack’ – i piloti si confrontano con il miglior tempo sul giro.
Le partenze avvengono sempre dalla pit lane; nel caso del challenge in modalità̀ distanziata e ordinata secondo i tempi delle prove. Sempre con riferimento al challenge, i piloti hanno a disposizione quattro turni, uno di prova e tre di time attack. Le attività si svolgono sia al sabato che alla domenica, è anche possibile partecipare ad uno solo dei due giorni.
Le attività del GT3isti Challenge sono coordinate da un Comitato Organizzatore e si avvalgono del supporto di primarie società̀ in possesso di idonea licenza Csai.
«La mia passione per le auto e le corse risale ai tempi della giovinezza – ricorda Marco Battellini – Una passione che mi ha accompagnato anche nell’età adulta, dove ho guidato anche in Formula Quattro, non senza qualche difficoltà o sacrificio perché questo sport per essere praticato ha costi piuttosto elevati».
La prossima gara ad Imola, come accennato, chiuderà la stagione in corso. Per Battellini non sarà decisiva dal momento che attualmente naviga a metà classifica. Ma come dicono i puristi: “l’importante è partecipare” e Battellini coniuga alla grande il detto. A lui va la stima e il tifo da parte della nostra redazione (con un pizzico d’invidia, perché no?), auspicando che al nostro si aggiunga il tifo dei suoi concittadini sirolesi.
© riproduzione riservata