Argomenti per categorie

Il podio tricolore di Foligno si tinge di Azzurra… Ilari

Osimo. Il podio tricolore di Foligno si tinge di Azzurra… Ilari. La ragazza di Filottrano sfiora l’impresa nel campionato italiano junior. La promettente ragazza, tesserata con l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, giunge seconda nei dieci chilometri del tricolore su strada. Vicecampionessa italiana a un passo dal realizzare il sogno tricolore nella gara che ha visto partecipare 450 atleti suddivisi in varie categorie con migliaia di spettatori accorsi ad applaudire i protagonisti.

Azzurra Ilari in piena azione a Foligno concede un sorriso al fotografo

Azzurra Ilari in piena azione a Foligno concede un sorriso al fotografo

Nell’anello del centro storico umbro di due chilometri ripetuto cinque volte solo l’atleta ucraina naturalizzata Italiana Nicole Svetlana Reina del Cus Pro Patria Milano, una delle atlete più quotate attualmente a livello continentale, si è rivelata più forte della filottranese.

Ilari, classe 1998, al suo primo anno nella categoria, riesce chilometro dopo chilometro a sfiancare Eleonora Curtabbi del Cus Torino che cerca – invano – di tenerle testa. La filottranese può vantare nella sua pur giovane carriera un titolo Italiano di corsa su strada Allieve a Catania oltre a essere stata vicecampionessa italiana da Allieva e ora da Junior.

Con questo risultato Ilari sogna anche una convocazione in maglia azzurra. Un sogno per la ragazza e il suo tecnico Giuseppe Carbonari che potrebbe avversarsi presto visto che nella gara umbra era presente il direttore tecnico del settore giovanile della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Baldini.

Tags: