Argomenti per categorie

Giro d’Italia: è Tom Dumoulin (Team Sunweb) la prima maglia rosa

Domenico Pozzovivo decimo a 27′′ dall’olandese. Aru, quarantasettesimo

Gerusalemme, 4 maggio 2018 – È Tom Dumoulin (Team Sunweb), il vincitore della prima tappa dell’edizione 101 del Giro d’Italia, la cronometro individuale Gerusalemme-Gerusalemme di 9,7 km. Tappa e vittoria storica considerato che è la prima volta nella storia del ciclismo che un grande giro parte al di fuori dei confini europei.

Gerusalemme – Dumoulin sul traguardo (Foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi)

La nuova Maglia Rosa Dumoulin, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: «È accaduto esattamente tutto quello che volevo: la vittoria e ottenere un buon vantaggio sugli altri contendenti nella Generale. Sapevo di essere pronto per il Giro ma non ero sicuro di vincere oggi. Il percorso è stato difficile ma assolutamente perfetto per me».

Il primo corridore a partire nella crono di oggi è stato Fabio Sabatini (Quick-Step Floors) alle 13:50, mentre l’ultimo corridore, Tom Dumoulin appunto, è partito alle 16:45.

METEOGerusalemme (13:50 – Partenza primo corridore): variabile, 30°C. Vento: moderato NE – 10 km/h. Gerusalemme (17.00 – Arrivo ultimo corridore): variabile, 31°C. Vento: moderato ENE – 13 km/h.

Dumoulin si è imposto alla media di 48,365 Km/h, percorrendo i 9,7 km del percorso in 12′ 02′′, precedendo di 2′′ l’australiano Rohan Dennis e di 4” il belga Victor Campenaerts.

Gerusalemme – Dumoulin in piena azione (Foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi)

Solo 21° con un ritardo di 37” Chris Froome, caduto durante la ricognizione del percorso. Tra gli azzurri, da segnalare uno straordinario Domenico Pozzovivo (Bahrain Merida), decimo a 27″. Fabio Aru ha fatto registrare un distacco di 50″ da Dumoulin, che gli vale il 47° piazzamento.

RISULTATO FINALE
1 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) – 9,7 km in 12’02”, media 48,365 km/h
2 – Rohan Dennis (BMC Racing Team) a 2″
3 – Victor Campenaerts (Lotto Soudal) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Tom Dumoulin (Team Sunweb)
2 – Rohan Dennis (BMC Racing Team) a 2″
3 – Victor Campenaerts (Lotto Soudal) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tom Dumoulin (Team Sunweb)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Tom Dumoulin (Team Sunweb)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – oggi non assegnata
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)

 

redazionale

Tags: