Argomenti per categorie

Ciclismo. Tolti i veli alla Gran Fondo Città di Ancona

Il via dal Viale della Vittoria. Arrivo a Pietralacroce. Due i tracciati.

Ancona – La Dorica si sta appassionando al pedale. Dopo il ciclocross ospitato nei prati del PalaRossini l’ultimo giorno dell’anno, ecco la Gran Fondo Città di Ancona che quest’anno abbraccerà il centro storico della città.

Sono stati tolti i veli ai percorsi della Granfondo giunta alla terza edizione e organizzata come sempre egregiamente dal Pedale Chiaravallese, che si correrà domenica 12 marzo.

Granfondo Ancona 2016: la partenza

Granfondo Ancona 2016: la partenza

Il quartier generale e l’area expo saranno ubicati in Viale della Vittoria, nei pressi del monumento ai Caduti, che è anche simbolo della granfondo. La partenza avverrà sempre da Viale della Vittoria. L’arrivo a Pietralacroce.

Si coniugheranno sport e turismo nei due tracciati previsti dagli organizzatori: il lungo misurerà 127 chilometri e il corto 85. Partenza alle ore 9. Tratto turistico dentro il centro storico di Ancona dal Passetto a Piazza Mazzini a Corso Stamira. Si attraverseranno entrambe le gallerie che caratterizzano il capoluogo di regione, per raggiungere la panoramica da dove verrà dato il via ufficiale alla manifestazione. Per toccare poi Polverigi.

Dopo circa 30 chilometri, esattamente a Collina di Santa Maria Nuova, ci sarà la divisione tra i percorsi. Si toccheranno Santa Maria Nuova e poi Jesi. Per dirigersi quindi a Pianello Vallesina, a San Paolo di Jesi, a Staffolo e a Coste di Staffolo, a Pradellona (ci sarà il ricongiungimento con il tracciato corto), San Paterniano e Offagna, San Biagio per poi proseguire verso Sirolo prima di affrontare la panoramica del Conero per arrivare al traguardo anconetano.

L'arrivo dell'edizione 2016 della granfondo di Ancona: Barchi su Zanetti

L’arrivo dell’edizione 2016 della granfondo di Ancona: Barchi su Zanetti

Si possono già effettuare le iscrizioni. Costo 30 euro sino al 12 febbraio e poi 35 euro fino all’8 marzo (sito KronoService). La granfondo sarà prova d’apertura del circuito Marche Marathon – Ciclo Promo Components – Trofeo Named Sport.

L’anno passato si imposero il cesenate Barchi sul compagno Zanetti nel tracciato lungo. Nella gara femminile a trionfare fu Barbara Lancioni da Filottrano. Nel corto a segno Giardini, atleta di Trevi, e Morri un altro amatore di Cesena. Tra le società vittoria per l’Idromarche Team in una edizione che registrò mille iscritti.

Tags: