06 Mag Bis di Viviani al Giro d’Italia Rohan Dennis sempre in Maglia Rosa
Il corridore italiano ha vinto la seconda volata consecutiva. Secondo Modolo, terzo Bennett
Eilat, 6 maggio 2018 – Il corridore italiano Elia Viviani (Quick-Step Floors) ha vinto in volata la terza tappa del centunesimo Giro d’Italia, Be’er Sheva-Eilat di 229 km, la sua seconda vittoria di fila. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Sacha Modolo (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) e Sam Bennett (Bora – Hansgrohe).
Unico brivido nella volata finale quando, all’ultimo sprint, Viviani è stato chiuso verso le transenne da Sam Bennet. Un gesto da possibile squalifica sul quale la giuria ha soprasseduto, grazie anche al fatto che l’italiano, seppur ostacolato, ha saputo farsi largo con i gomiti andando comunque a vincere la tappa.
Rohan Dennis (BMC Racing Team) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Sul traguardo, un raggiante Viviani ha confessato: «Nelle prime due ore di gara mi sentivo molto male. Oggi non sentivo la pressione dopo la vittoria di ieri. Ma mi sono sentito meglio più avanti. Ho gareggiato alle Classiche ed ero pronto per i 230 km di oggi. Abbiamo seguito il nostro piano. Ci mancava solo Sabatini perché ha avuto una foratura. Ho comunque avuto un buon finale».
Domani, lunedì 7 maggio, non si gareggia. Ma non si riposa neppure tanto, essendo giornata di trasferimento. La carovana lascia Israele per tornare sul territorio italiano. Il Giro rosa riparte martedì 8 maggio con la quarta tappa (la prima di tre su territorio siciliano): Catania – Caltagirone di 198 km.
risultato finale di tappa 3
1 – Elia Viviani (Quick-Step Floors) – 229 km in 5h02’09”, media 45,474 km/h
2 – Sacha Modolo (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) s.t.
3 – Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) s.t.
classifica generale
1 – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1″
3 – José Gonçalves (Team Katusha Alpecin) a 13″
maglie
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Enrico Barbin (Bardiani CSF)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors)
redazionale