Argomenti per categorie

Atletica – Francesco Cantori due volte Campione italiano junior

Il giovane atleta cameranese dell’Atletica Osimo ha vinto a Pescara il titolo iridato Fisdir di categoria nel triathlon e nel salto in lungo

Camerano, 12 ottobre 2020 – In concomitanza con la giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, in quest’ultimo weekend si è svolto presso lo stadio comunale Cornacchia di Pescara il Campionato italiano assoluto di atletica Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali).

Pescara – Francesco Cantori mostra due delle sue medaglie affiancato dalla sua allenatrice Fabiola Dolcini

La società sportiva Atletica Osimo ha portato a Pescara un considerevole numero di atleti che hanno fatto registrare risultati di assoluta eccellenza. Fra questi, accompagnato dalla sua allenatrice Fabiola Dolcini, c’era anche il cameranese Francesco Cantori. Accompagnato dal tifo di mamma Loredana e papà Fabio, Francesco si è laureato Campione Italiano nella categoria Junior C21 in ben due specialità: sabato 10 ottobre medaglia d’oro e titolo iridato nel triathlon (100 mt + lancio del peso + salto in lungo); domenica 11 ottobre, medaglia d’oro e titolo nel salto in lungo della sua categoria con la misura di 2,83. Un salto che gli ha permesso di guadagnare anche la medaglia d’argento nella classifica assoluta.

Pescara – Francesco Cantori sul podio

Grande soddisfazione in casa Cantori con mamma Loredana che sottolinea: «Vorrei esprimere un elogio pubblico nei confronti della società sportiva Atletica Osimo e di tutto il suo staff, sono molto preparati, disponibili e attentissimi nel seguire i ragazzi con disabilità».

Francesco, 16 anni, pratica l’atletica da circa tre anni. E se all’inizio per lui era solo un gioco, dove magari durante una corsa si permetteva di fermarsi per salutare il pubblico oggi, visti i risultati, si è fatto molto consapevole e lavora sodo per affinare la tecnica. E che sia davvero uno sportivo a tutto tondo, lo dimostra il suo impegno anche nel calcio: gioca nel Camerano in una squadra dove lui è l’unico portatore di handicap, e a Porto Potenza in una squadra di quarta categoria della Divisione calcio Paralimpico sperimentale Lega B.

Vista la giovane età, la simpatia e l’impegno, siamo certi che a livello sportivo sentiremo ancora parlare di Francesco Cantori, magari sostituendo con un senior la scritta junior di fianco alla dicitura: Campione Italiano.

Tutte le medaglie pescaresi dei ragazzi dell’Atletica Osimo  

  • Elisa Fuselli cat. Open – juniores, oro nei 100 metri e nel lungo;
  • Sara Cappellacci C21 cat juniores: argento nel 100 e nel lancio del peso;
  • Francesco Cantori C21 cat. juniores: oro nel triathlon (100 m. – lungo – peso), oro nel lungo;
  • Luca Battilocco. C21 cat. Juniores: oro nei 100 metri;
  • Gaetano Schimmenti cat. Open Assoluto: oro nei 100 metri, bronzo nei 200 metri;
  • 1° classificato staffetta 4×100 – 1° classificato staffetta 4×400

© riproduzione riservata

 

Tags: