16 Ott Alla settima si sblocca il Loreto
Campionato Eccellenza
Loreto – Grottammare 2 : 1
LORETO: Tomba, Ciminari, Pigliacampo, Mazzieri, Maruzzella, Brugiapaglia, Streccioni, Ristè, (87’ Petrini), Garbuglia, Agostinelli, Massaccesi(60’Alessandrini). All. Moriconi F.
A disp: Strappato, Santarelli, Grottini, Barbaccia, Alessandrini, Stoppini, Petrini.
GROTTAMMARE: Beni, Valentini D.(60’Egidi), Carminucci, Traini, Gibbs, Gridelli, Valentini G., Cocci (80’Ascani), De Panicis, De Cesare, De Rosa. All.Morreale
A disp: Pirozzi, Egidi, Treccozzi, Joele, Vagnoni, Cameli, Ascani
Marcatori: 3’ Agostinelli, 44’ De Rosa, 64’ Streccioni
Arbitro: Castelli (Ap) Assistenti: Ripanti (An) Bellagamba (Mc)
Angoli: Loreto (3) Marina (7)
Note: Spettatori 100 ca.
Ammoniti: Maruzzella(L), Gibbs (G), Traini(G), Pigliacampo(L), De Rosa(G), De Panicis (G)
Dopo sette turni è arrivata la prima vittoria in campionato del Loreto, i mariani hanno superato il Grottammare, dopo un incontro tirato che ha visto le due compagini affrontarsi a viso aperto.
Per il Loreto l’incontro si mette subito in discesa grazie alla rete al 3’ di Agostinelli che dal limite dell’area trafigge Beni, gli ospiti subiscono il colpo, ma il tempo di riorganizzarsi e prendono le redini del centrocampo con Cocci e De Cesare, mentre il Loreto agisce in contropiede.
Nella parte centrale del tempo, la partita s’infiamma: il Grottammare sfiora il pari prima con De Panicis servito da Valentini G., poi con De Rosa che non centra lo specchio della porta , mentre il Loreto potrebbe raddoppiare al 25’ con un contropiede di Agostinelli che serve l’accorrente Massaccesi che dal limite impegna Beni.
Al 29’ capitan Garbuglia da fuori area sfiora il palo. Scampato il pericolo gli ospiti si riversano nella metà campo dei padroni di casa ed al 44’ arriva il meritato pareggio con De Rosa che su cross di Valentini G., anticipa tutti di testa e supera Tomba.
La ripresa inizia con le squadre più coperte ed il gioco stenta a decollare, ma al 64’ cambia la partita, con i lauretani che si riportano in vantaggio con Streccioni che dall’altezza del dischetto del rigore batte Beni, dopo un’azione nata da un cross di Brugiapaglia che sfiora Garbuglia.
Lo stesso capitano al 70’ su punizione impegna Beni, un minuto dopo il Grottammare ha sui piedi di Valentini G., tra i migliori in campo, l’occasione per pareggiare, ma Tomba fa il miracolo e respinge il tiro. Finale nervoso con i padroni di casa che stringono i denti mentre gli ospiti non riescono più a trovare il guizzo vincente, al fischio finale i giocatori del Loreto tutti sotto la Nord a festeggiare con i tifosi che li hanno incitati per tutto l’incontro.
Nel Loreto Agostinelli una spanna sopra gli altri, senza dimenticare Tomba che salva il risultato. Nel Grottammare tutti i reparti hanno giocato bene, con una menzione particolare per Valentini G. e De Panicis.
Per il Loreto prossima settimana all’insegna della Biagio Nazzaro; mercoledì al Salvo D’Acquisto ritorno di coppa, andata vinta dai biagiotti 3-2, e domenica di nuovo contro la squadra di Chiaravalle per l’ottava di campionato.
Dagli spogliatoi:
Morreale, allenatore Grottammare: «Peccato aver perso, per il gioco espresso avremmo meritato il pareggio, purtroppo oggi ci hanno punito gli episodi, devo comunque fare i complimenti ai miei giocatori per come hanno reagito dopo lo svantaggio iniziale, e per come hanno condotto l’intera gara».
Moriconi, allenatore Loreto: «Ci portiamo a casa questi tre punti, pur riconoscendo la bella prestazione del Grottammare che forse avrebbe meritato il pari, ma va bene così, la vittoria fa morale e ci porta in classifica in zone più tranquille; ora dobbiamo recuperare alcuni giocatori per avere più soluzioni in tutti reparti, considerando che oggi a centrocampo giocavano due terzini