Civitanova Marche, 21 marzo 2019 – Tutti in piedi, e ovazione spontanea per gli attori protagonisti! Si è conclusa così la serata al cinema Conti di Civitanova che ha ospitato la proiezione di “Fuori centro”, film interpretato da giovani e adulti diversamente abili.
Un progetto cinematografico, dal grandissimo valore sociale e sostenuto dal Banco Marchigiano-Credito Cooperativo, nato all’interno del Centro Socio-Educativo L’Aquilone di San Filippo sul Cesano del Comune di Mondavio gestito dalla Cooperativa Casa della gioventù di Senigallia.

Sono stati coinvolti tra professionisti, volontari e comparse, più di 200 persone: si è trattato, dunque, di un grande lavoro di integrazione. Di seguito gli attori del Centro Socio Educativo che hanno lavorato al film: Enrico Alegi, Luigi Bacchiocchi, Palma Diotalevi, Chiara Fagotti, David Guidi, Fabiola Morazzini, Marco Pallara, Lucia Pelinga, Francesca Ricci, Serena Spinaci, Moris Sabbatini, Camilla Tinti, Daniela Toderi e Barbara Urbinati.
“Grazie al Banco Marchigiano per aver creduto e sposato il nostro progetto”, ha detto Tamara Micci, coordinatrice del centro socio educativo “L’Aquilone”, al termine della proiezione del film.
“Siamo noi a ringraziare voi!”, è stata la replica del Direttore Generale del Banco, Marco Moreschi, che ha sottolineato l’importanza di progetti di qualità come questo. La serata è stata presentata da Michele Fofi, il promotore del Civitanova Film Festival.

Il film, scritto e diretto dal regista fanese Sandro Fabiani, è stato realizzato anche con il contributo di Lion Club, Regione Marche, Marche Cultura, Marche Film Commission e Comune di Mondavio. Riprese e fotografia sono state di Piero Barazzoni, fonico Martin Rinaldi, musiche di Daniele Rossi e Riccardo Bertozzini, assistenza alle riprese Beverly Pritzi, coordinamento del progetto Tamara Micci, assistenti di produzione Alice Bruciati, Francesca Paolini, Cristina Tinti, Daniele Palazzetti e Jessica Serfilippi, segretaria di edizione Ilenia Rossetti, costumi Claudia Spagnoletti.
Il film racconta i sogni e i desideri degli attori e vuole affermare l’importanza della diversità come ricchezza, della libertà e del sogno come valori assoluti, imprescindibili e appartenenti ad ognuno.
redazionale