Recanati, 7 agosto 2018 – Dopo i successi di Verona, Cremona e Ancona, il Belcanto Italiano®Duo è chiamato ancora una volta ad essere un esempio di eccellenza dell’arte del bel canto. Il 10 agosto dalle ore 20,45 il prestigioso Palazzo dalla Casapiccola di Recanati, dimora storica del ‘600/’700, aprirà le porte a quanti vorranno assistere a una vera magia del Teatro dell’opera in un palcoscenico naturale di grande spessore.
Il Belcanto Italiano ® Duo formato dal soprano Astrea Amaduzzi e dal pianista Mattia Peli, è nato nel 2011 per ri-affrontare in una nuova veste estremamente raffinata un ampio repertorio che spazia dalla musica sacra e operistica italiana a repertori rari, quali le canzoni e danze napoletane, dal ‘200 al ‘900, ed i canti ebraici scritti da compositori colti di musica classica, da fine ottocento all’epoca moderna.

La caratteristica che colpisce l’ascoltatore nel risultato sonoro, è una simbiosi belcantistica unica nel suo genere, tra i due artisti, data oltre che da una tecnica solidissima, anche dalla voce usata come vero e proprio strumento e dal pianoforte che viene fatto cantare.
Il recital lirico, organizzato dall’Associazione B. Gigli di Recanati, prevede omaggi musicali a Rossini, Leopardi, Persiani e Gigli valorizzando il territorio recanatese. Del soprano belcantista dalla voce angelica Amaduzzi, Beniamino Gigli junior di Roma, nipote del celebre tenore recanatese ha detto: «Astrea Amaduzzi, una cantante dalla tecnica insuperabile – aggiungendo – il belcanto italiano sei tu».
Musiche di Bellini, Chopin, Donizetti, Mascagni, Persiani, Puccini, Rossini e Verdi
– Ingresso ad offerta libera
Programma del concerto :Prima parte
V. Bellini – “Casta diva” (Norma, 1831)
G. Rossini – “Bel raggio lusinghier” (Semiramide, 1823) omaggio a Rossini nel 150° anniversario della scomparsa
F. Chopin – Variazione sul tema di Bellini “Suoni la tromba e intrepido” (I Puritani, 1835)
G. Donizetti – “Regnava nel silenzio… Quando rapito in estasi” (Lucia di Lammermoor, 1835) – omaggio a Fanny Tacchinardi-Persiani
– intervallo –
Seconda parte
G. Persiani – “Cari giorni” (Ines de Castro, 2nda vers. per Fanny Tacchinardi-Persiani, 1839)
G. Verdi – “E’ strano… Ah fors’è lui… Sempre libera” (La Traviata, 1853) – omaggio a Beniamino e Rina Gigli
P. Mascagni – Intermezzo (Cavalleria rusticana, 1890)
G. Puccini – “Vissi d’arte” (Tosca, 1900)
redazionale