14 Ott Marche in Atti 2020: a Montecassiano il miglior teatro amatoriale regionale
Il Festival presenta una lunga serie di spettacoli per eleggere la compagnia che rappresenterà le Marche al Gran Premio Nazionale della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori)
Montecassiano (MC), 14 ottobre 2020 – Un festival per eleggere lo spettacolo e la migliore compagnia amatoriale delle Marche. Da domenica 18 ottobre a domenica 15 novembre, al Teatro Ferri di Montecassiano saranno sette gli appuntamenti della quinta edizione di “Marche in Atti”, la kermesse regionale dedicata al teatro amatoriale, che confluirà nel Gran Premio Nazionale della Fita (la Federazione Italiana Teatro Amatori). La compagnia che sarà giudicata come la migliore dalla giuria tecnica del festival si esibirà in ambito nazionale per competere con i vincitori delle singole edizioni regionali nell’appuntamento finale organizzato dalla Fita insieme alle federazioni locali.
«Le compagnie teatrali amatoriali attive in regione e iscritte alla FITA sono circa ottanta, per un totale di oltre 1.500 fra attori e operatori. Il teatro deve continuare a vivere – ha dichiarato la presidentessa della Fita Marche Federica Bernardini – Quello delle compagnie amatoriali è un contributo importante al mondo della cultura in un momento particolarmente difficile per il teatro. Ora, la vera sfida è quella di continuare le attività teatrali nel rispetto di tutti e a beneficio delle comunità sul territorio».
Tutti gli spettacoli in cartellone a Marche in Atti
Si parte domenica 18 ottobre alle ore 17:30 con “7 minuti – Consiglio di fabbrica” della compagnia La Piccola Ribalta, per proseguire venerdì 23 ottobre alle ore 21:30 con lo spettacolo “Sesso contro Amore” della compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata. Domenica 25 ottobre alle 17:30 la compagnia Teatri Solubili metterà in scena “Venticello Romano”, mentre sabato 31 ottobre ci sarà “Esco o non esco” della compagnia Teatro Drao & Teatro Tre.
Venerdì 6 novembre alle 21:30 la compagnia VI Luglio presenterà il “Tennesee William’s Blues” e domenica 8 novembre il Teatro Accademia metterà in scena“Le Susse di una zitella”, seguita domenica 15 novembre alle 17:30 dallo spettacolo “Amate da morire” della compagnia Tuttascena.
Il costo del biglietto ai singoli spettacoli sarà di 8 euro con posti limitati e le prenotazioni sono possibili presso la biblioteca comunale Giorgi telefonando al numero 320 0193017 dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 (il sabato dalle 15:00 alle 19:00).
Il primo spettacolo in calendario il 18 ottobre: 7 minuti – Consiglio di fabbrica
personaggi e interpreti
Bianca: Marilena Alessi
Ornella: Antonella Amicucci
Adele: Cinzia Battistelli
Mahtab: Maddalena Boiani
Sofia: Rebecca Confalonieri
Mirella: Annarita Ferrantino
Rachele: Pamela Ioni
Lorena: Maruska Palazzi
Claudia: Daniela Prota
Agnieska: Lavinia Sofia Tiberi
Sonia: Sara Tomasucci
- Costumi: laboratorio Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta
- Trucco: laboratorio Teatro di Pesaro La Piccola Ribalta
- Scenografie: ideazione Francesco Corlianò; realizzazione Ruben Tomasucci, Francesco Corlianò
- Tecnico audio e luci Francesco Prota
- Direttrice di scena: Elisa Giorgi
- Regia: Francesco Corlianò
redazionale
© riproduzione riservata