Argomenti per categorie

Le memorie di Adriano Olivetti in scena al Teatro Astra

Castelfidardo, 24 novembre 2021 – Nell’ambito della rassegna teatrale A più voci a cura di Rovine Circolari con la direzione artistica di Isabella Carloni in collaborazione con la Regione Marche, Amat e i Comuni di Castelfidardo e Osimo, va in scena giovedì 25 novembre alle 21.00 al Teatro Astra Le memorie di Adriano”.

Il lavoro è frutto del secondo studio di una drammaturgia condivisa che sfocerà in una produzione dedicata ad Adriano Olivetti e alla sua idea di impresa sociale. Le lungimiranti intuizioni del grande imprenditore di Ivrea e la sua visione della “comunità concreta” fanno da contraltare allo specifico sviluppo del territorio fidardense e alla comunità del distretto industriale musicale.

Storia e leggenda, letteratura e poesia raccontano di come l’impresa e lo sviluppo possano conciliarsi con il benessere di un territorio, la sua vocazione, il suo paesaggio e la vita dei suoi lavoratori. La serata è stata preceduta da un laboratorio in collaborazione con l’Unitre di Castelfidardo, durante il quale si è approfondito il pensiero e l’avventura di Olivetti a partire dalla memoria storica del nostro territorio.

Isabella Carloni

In scena Isabella Carloni, che cura anche la drammaturgia del progetto, in dialogo con gli itinerari musicali di Paolo Bragaglia che consentono allo spettatore incursioni nel mondo dell’elettronica, che ha conosciuto interessanti sviluppi proprio negli anni del dopoguerra e che ha incrociato anche la produzione musicale di Castelfidardo con interessanti sperimentazioni.

Per accedere alla sala è necessario il Green pass. Informazioni e biglietti (posto unico 6 euro):
Rovine Circolari 335 6603495; e-mail: info@danielacalisti.it

 

redazionale

© riproduzione riservata