04 Set Trasporto scolastico: tutte le regole e le norme da rispettare
L’Amministrazione comunale di Camerano impegnata ad accogliere tutte le domande pervenute nel rispetto del patto di responsabilità che dovrà essere firmato da famiglie e responsabile del trasporto
Camerano, 4 settembre 2020 – Viste le Linee Guida riportate nell’allegato 16 al Dpcm del 7 agosto 2020, successivamente approvate in conferenza unificata tra il Ministero dei Trasporti e il Ministro per gli Affari regionali, il Comune di Camerano comunica che il servizio di trasporto scolastico è stato riorganizzato relativamente alla capienza e agli orari.
Nonostante le limitazioni normative e le conseguenti difficoltà organizzative, l’Amministrazione comunale si è impegnata nel favorire l’accoglimento di tutte le domande pervenute. Relativamente agli orari le famiglie verranno contattate telefonicamente.
REGOLE E NORME DI COMPORTAMENTOSulla base delle sopra citate linee guida gli alunni trasportati dovranno:
- mantenere la distanza di un metro alla fermata;
- salire in maniera ordinata uno alla volta mantenendo la distanza di un metro;
- indossare la mascherina (non è obbligatoria per gli alunni di età inferiore ai 6 anni e per gli alunni disabili);
- al momento della salita sanificare le mani con apposito detergente presente sul mezzo;
- scendere uno alla volta mantenendo la distanza di un metro
Su ogni scuolabus sarà garantita la presenza di un assistente che avrà anche il compito di aiutare gli utenti nel rispetto delle regole.Come previsto dall’art. 1 delle Linee Guida, “La precondizione per la presenza degli alunni e di tutto il personale a vario titolo operante sui mezzi di trasporto scolastico dedicato, come già richiamato, è:
- l’assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti);
- non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Chiunque abbia sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa. Pertanto si rimanda alla responsabilità genitoriale o del tutore la verifica dello stato di salute dei minori affidati alla predetta responsabilità.
Vista la situazione di emergenza epidemiologica ancora in atto è necessario che le famiglie e il responsabile del servizio trasporto scolastico sottoscrivano un Patto di Responsabilità reciproca relativamente alle misure organizzative, igienico-sanitarie ed ai comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19
Pertanto, per poter usufruire del servizio trasporto scolastico è necessario per le famiglie degli alunni sottoscrivere il “Patto di Responsabilità reciproca” da restituire entro e non oltre venerdì 11 settembre all’indirizzo di posta elettronica: serviziscolastici@comune.camerano.an.it o all’ufficio Urp del Comune.
redazionale
© riproduzione riservata