Osimo, 5 luglio 2021 – Nella mattinata si è svolta una riunione in Municipio tra il sindaco Pugnaloni, l’assessore ai Servizi sociali Paola Andreoni e l’assessore alla Pubblica istruzione Alex Andreoli per fare il punto sul Piano di edilizia scolastica, tra nuovi plessi e ristrutturazioni.

Sono partiti oggi i lavori di manutenzione straordinaria da 60mila euro alla scuola materna Fornace Fagioli, che prevedono il rifacimento della pavimentazione del piano terra con la creazione di un solaio areato che consenta di risolvere i problemi relativi all’umidità. Il plesso in questione, era stato già oggetto di un intervento di ristrutturazione al piano superiore due anni fa.
A giorni partiranno altri due interventi: uno da 30mila euro per la sostituzione di tutti gli infissi della scuola materna di Abbadia, uno da 40mila euro per il trattamento della facciata esterna esposta a nord della scuola elementare Marta Russo.

Nella riunione si sono anche definite le linee guida per la costruzione della nuova scuola elementare di Campocavallo, dopo che il Consiglio comunale aveva deciso di uscire dal lungo iter progettuale collegato al Miur e alla Società di gestione, risparmio di un fondo immobiliare compartecipato da alcuni Comuni che vinsero il bando ormai sette anni fa. Per accelerare i tempi e sbloccare il progetto che si era arenato a Roma, il Comune di Osimo ha deciso di impegnare a bilancio due milioni di euro per realizzare con fondi propri il plesso nell’area di Campocavallo lungo Via Jesi (di fronte al distributore di benzina), che venne acquistata nel 2015 dall’Istituto Campana per l’Istruzione permanente.
Di conseguenza, entro il 20 luglio il dirigente competente conferirà l’incarico al consulente esterno per realizzare entro ottobre il progetto definitivo. Una volta approvato, si potrà accendere il mutuo e portare in Consiglio comunale il progetto esecutivo a fine 2021. L’appalto verrà pubblicato il prossimo anno, una volta ottenute tutte le autorizzazioni del caso.
Sempre questa mattina, si sono decisi alcuni cambiamenti da apportare al progetto e che potrebbero richiedere un aumento dell’investimento. In particolare, si vuole aumentare l’area destinata alla palestra scolastica per raggiungere tutti gli standard richiesti dal Coni per la pratica pomeridiana dell’attività delle associazioni sportive. Sarà prevista, inoltre, un’aula magna per attività anche teatrali. Confermate invece le aule didattiche ordinarie (dieci per ospitare due sezioni), e quelle speciali per le attività di laboratorio e di segreteria.
In ultimo, all’esterno, di fronte alla scuola, si vorrebbe realizzare una sorta di piazza didattica, adiacente al parcheggio di servizio. La scuola di Campocavallo è una delle priorità di mandato dell’Amministrazione comunale, considerato l’aumento degli iscritti degli ultimi anni e le condizioni del plesso attuale, vecchio e ormai insufficiente.
redazionale
© riproduzione riservata