Osimo, 24 maggio 2019 – Anche in occasione della giornata dedicata alla Legalità, in ricordo della morte del Giudice Falcone e della sua scorta uccisi per mano della mafia il 23 maggio di 27 anni fa, gli agenti del Commissariato di Polizia di Osimo hanno incontrato i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del Comprensivo F.lli Trillini, che ha promosso una serie di iniziative intorno al progetto “A tutta …. Legalità”.
Gli agenti hanno parlato ai bambini della scuola Primaria di Padiglione alla presenza delle insegnanti e dei genitori, ricordando l’importanza del rispetto delle regole condivise stabilite dalla legge e che assicurano a tutti libertà e diritti.
La “tappa” di Padiglione è stata solo l’ultima di una serie di incontri degli uomini e delle donne del Commissariato osimano, che durante l’intero anno scolastico hanno visitato le scuole di Passatempo, San Paterniano e del Centro storico, illustrando ai più piccoli il lavoro del poliziotto, sempre dalla parte dei più deboli ed indifesi.
Il più gettonato è stato senz’altro l’incontro con “Gigiotto il cane poliziotto”, il fantasioso protagonista della loro quotidianità, che vigila sul rispetto delle regole a scuola. Il cane si è materializzato sotto i loro piccoli occhi attenti nei tanti stupendi esemplari di cane poliziotto, come Edox, un cane lupo antidroga dal fiuto acutissimo, Rick e Stella, cani antisommossa particolarmente ubbidienti, Bayron, docilissimo labrador antiesplosivo, e Mya, cucciolo di labrador, che si sta addestrando per diventare un super cane antiesplosivo. I bimbi sono rimasti entusiasti delle performance dei cani, abilmente guidati dai loro conduttori, tutti poliziotti dell’Unità Cinofila dalla Questura di Ancona.
Molto apprezzata dai piccoli è stata anche l’esperienza fatta con la Polizia Scientifica; oltre al tema del Cyberbullismo, La Polizia di Stato continuerà a promuovere questi incontri che si configurano come esperienze importanti nel percorso di crescita dei piccoli alunni, cittadini del futuro, chiamati a custodire gelosamente i valori fondamentali della legalità e del rispetto degli altri, espressi dalla Costituzione.
redazionale