11 Set Open day alla scuola Il Gabbiano, un ricordo i cattivi odori
Gli Amministratori sirolesi hanno incontrato i genitori. L’inaugurazione della riqualificazione si terrà mercoledì 15 settembre
Sirolo, 11 settembre 2021 – Si è tenuto oggi l’open day alla Scuola dell’Infanzia Il Gabbiano di Sirolo: un utile momento di dialogo e confronto fra Amministrazione comunale e genitori, dopo l’asportazione del maleodorante rivestimento in pvc delle pareti.
Il sindaco Filippo Moschella, gli Assessori e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale hanno accolto i numerosi concittadini, i genitori e i bambini intervenuti, spiegando loro perché è stato sostituito il rivestimento, a seguito della relazione tecnica consegnata dalla professoressa Maria Letizia Ruello, ricercatrice senior del dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche, che ha effettuato lo studio del disagio olfattivo.
«Finalmente – precisa il sindaco – scritta la parola fine all’annosa vicenda nata fra il 2018 e il febbraio 2019 – quando era pervenuta la segnalazione di un genitore preoccupato per la persistenza degli odori sgradevoli nelle aule – Oggi le aule e tutti gli ambienti sono confortevoli e, soprattutto, sicuri da ogni punto di vista, così come certificato dall’Asur Marche e dall’Arpam».
«Oggi – conclude Moschella – come padre e amministratore sono felice di offrire a tutti i sirolesi una delle scuole più controllate d’Italia, con una struttura in legno nuova, moderna e antisismica, e con un sistema di aerazione che ricambia e filtra costantemente l’aria bloccando le particelle dannose per la salute».
Anche se la scuola è stata chiusa, il Comune di Sirolo ha continuato a implementarla con tende da sole esterne e grandi vasi a misura di bambino, per allestire un orto.
L’inaugurazione della riqualificazione si terrà mercoledì 15 settembre, primo giorno di scuola, con la partecipazione della Banda Città di Sirolo.
redazionale
© riproduzione riservata