
24 Gen L’attrice Isabella Carloni ospite all’Istituto Laeng
Graditissima sorpresa per gli studenti del triennio della scuola osimana
Osimo – Nell’Aula Magna dell’Istituto Laeng, l’attrice, regista e autrice Isabella Carloni ha voluto presentare l’ultimo suo lavoro: Lo sguardo audace, viaggio intorno al dipinto raffigurante Cleopatra della pittrice italiana di scuola caravaggesca, Artemisia Gentileschi.

Isabella Carloni
Lo spettacolo è prodotto da Rovine Circolari, associazione culturale che riunisce figure artistiche e professionali di qualità che credono nel teatro come forme di evoluzione umana e nel valore sociale dell’arte.
«L’occasione del lavoro – ha raccontato Isabella Carloni – nasce dalla presenza al Palazzo Campana di Osimo di un quadro della mostra Le Stanze segrete di Vittorio Sgarbi: la Cleopatra, di Artemisia Gentileschi. Quadro audace, emblematico, come tutta la sua opera, di una sfida lanciata dall’autrice al suo tempo e ad ogni imposizione. Per me occasione non solo di ripensare scenicamente la figura e l’opera della grande pittrice del ‘600, ma anche di gettare un altro sguardo sulle forme dell’azione scenica e sull’idea stessa di rappresentazione, che coinvolge la pittura quanto l’arte performativa. Nel moltiplicarsi del gioco scenico esploro la figura della pittrice, quella della modella e di Cleopatra stessa – soggetto del quadro – come figure del mio mondo interiore, che ricerca assonanze e provocazioni in quello di Artemisia, nelle sue tele, nella sua storia, nella sua leggenda».

Osimo – L’attrice attorniata dagli studenti del Laeng
Lo spettacolo andrà in scena oggi, in prima assoluta, nella splendida cornice del Teatro Raffaello Sanzio ad Urbino. La presentazione agli studenti del Laeng è stata una sorta di rito propiziatorio prima del debutto per l’attrice che, oltre a rispondere alle domande e alle tante curiosità dei ragazzi, ogni tanto ha regalato qualche piccolissima perla della sua recitazione.
redazionale