Argomenti per categorie

La scuola Leopardi del comprensivo Trillini alla Giostra degli Studenti

Iniziativa curata dall’Auser sul tema della diversità

Osimo – Anche quest’anno la Scuola Secondaria Leopardi dell’Istituto Comprensivo F.lli Trillini ha raccolto l’invito di Auser a partecipare alla Giostra degli Studenti, confrontandosi sul tema della diversità.

Sono state quattro le classi partecipanti: 1C, 1D, 1E, 2D grazie al coordinamento delle professoresse Caterina Di Benedetto, Chiara Perin e Argentina Severini. Le classi si sono sfidate a febbraio nella gara di giochi da tavolo grazie alla collaborazione della Torre Nera; a marzo nella la gara di lettura sul libro Federico il pazzo  curata dalla biblioteca comunale; ad aprile nella gara di poesia attraverso la modalità del poetry slam con giuria popolare.

La gara di poesia è stata arricchita anche dalla presenza dei giovani rapper i Senza testa crew, i quali hanno scritto ad hoc per i ragazzi un brano sul tema della diversità, suggerendo anche l’importanza della poesia per tutte le forme di arte, in particolare la musica, che nasce dentro la metrica tradizionale per poi essere trasformata con i nuovi linguaggi.

La dirigente scolastica, le professoresse, i ragazzi e le famiglie ringraziano infinitamente Auser per aver permesso anche quest’anno la realizzazione di tale iniziativa che riesce sempre a coinvolgere i ragazzi attraverso modalità nuove con le quali  i ragazzi possono esprimere creatività, intelligenza, sensibilità, partecipazione e voglia di stare insieme.

 

di Donato Andreucci

 

Tags: