01 Feb L’8 febbraio le scuole per il Giorno della Memoria
Gli allievi della Pellico e della Sperandei rivivranno la storia dei deportati nei campi di concentramento
Camerano, 1 febbraio 2020 – Prosegue la quarta edizione del progetto comunale Tessere del passato per tessere il presente con le attività rivolte alle scuole.
Il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo sono tessere preziose, che rammentano il significato della guerra e tutti gli effetti che essa stessa alimenta e diffonde. Due occasioni per riflettere con i bambini sull’importanza del nostro passato e per la costruzione di un presente migliore
Dopo il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-Dalmata, celebrato lo scorso 30 gennaio dagli allievi della scuola secondaria Silvio Pellico che hanno incontrato Arianna Damiani, originaria di Fiume e testimone oculare dei tragici fatti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale , gli stessi allievi l’8 febbraio prossimo incontreranno la famiglia Russi Catanese.
All’insegna del Giorno della Memoria per la commemorazione delle vittime dell’Olocausto, verrà loro raccontata la vicenda di Sergio e Giacomo Russi, cittadini anconetani ebrei che furono arrestati a Camerano e deportati nel campo di lavoro di Meppen dal quale non fecero ritorno.
A seguire, verrà depositata una targa e proiettato il video Ad ogni inciampo una domanda: uomo dove sei?, a cura degli alunni delle classi 3A e 3B della scuola primaria Sperandei.
redazionale