10 Mag “Il più veloce di Castelfidardo”: una gara di velocità fra studenti
L’evento a cura di Laeng Meucci e Atletica Castelfidardo si terrà il 21 maggio e coinvolgerà le quinte elementari e prime medie della città
Castelfidardo, 10 maggio 2022 – Presentata, presso la biblioteca della sede fidardense del Laeng-Meucci, l’iniziativa “Il più veloce di Castelfidardo”, una vera e propria gara su pista che vedrà sfidarsi gli studenti delle classi quinte elementari e prime medie e decreterà, sabato 21 maggio presso lo Stadio comunale, il ragazzo o la ragazza più veloce della città!
Le prove di velocità si svolgeranno sulla distanza di 60 metri e coinvolgeranno varie categorie: 5ª Elementare Femminile, 5ª Elementare Maschile, Prima Media Femminile e Prima Media Maschile, con premi per i primi sei classificati di ogni categoria ma anche per le classi maschile e femminile più veloci, ovviamente supportati dal tifo di tutti i presenti.
A collaborare all’organizzazione, oltre alla scuola, l’Associazione Atletica Castelfidardo “Roberto Criminesi che da anni segue le scuole della città. «Un connubio – ha detto il suo presidente, Alberto Gatto – che abbiamo sempre caldeggiato perché i ragazzi, divertendosi, possono anche capire quelle che sono le loro qualità, ma soprattutto deve essere una giornata che abbia come sfondo il divertimento per tutti, la socialità e la gioia».
Si tratta di un’idea unica nel suo genere: «Non vi è al momento un altro progetto simile nelle Marche e pertanto è lodevole – ha ribadito Simone Rocchetti, presidente della Fidal Marche, nel suo contributo audio – queste iniziative scolastiche sono da premiare perché costituiscono il fulcro e l’asse portante di quelli che poi saranno gli atleti del futuro».
Insomma, “sarà una grande festa dello sport e dell’amicizia”, per dirla con le parole del direttore della sede Meucci prof. Gabriele Calducci, il quale, nel ribadire quanto sia fondamentale per la sua scuola sentirsi parte di un territorio, ha spiegato il ruolo degli studenti più grandi che non saranno coinvolti fisicamente nella gara: «Si metteranno a disposizione per organizzare e seguire in tempo reale tutta la manifestazione. Realizzeranno, quindi, un service completo con tecnici audio e video in grado di gestire, grazie all’aiuto di droni, tecnologia e accompagnamento musicale, tutta la gara fino alla classifica finale».
redazionale
© riproduzione riservata