25 Gen First Lego League: l’IIS Laeng-Meucci all’ultimo mattoncino vola in finale
La squadra della sede fidardense dell’Istituto si aggiudica a Fermo la qualifica regionale e anche il Premio Core Values
Castelfidardo, 25 gennaio 2023 – È stata lotta senza esclusione di colpi ma alla fine la giuria della prima fase della First Lego League che si è tenuta all’Ipsia O. Ricci di Fermo, sabato 21 gennaio, non ha avuto dubbi: il team “Meucci Fleet” guidato dai professori Anselmi, Staffolani, Calducci e Serrani e composto dagli alunni Cerioni, Stanescu, Di Palmo, Severini, Ottavianelli, Guercio e Cremonesi è volato in finale nazionale!
Enorme la soddisfazione in tutto l’Istituto per un successo che lo rende orgoglioso: il concorso internazionale di Scienza e Robotica, denominato First League Italia Challenge-Superpowered, in questa fase di qualificazione ha visto la partecipazione di 13 squadre provenienti da vari Istituti secondari delle Marche, per un totale di 130 alunni e almeno 26 docenti coinvolti.
Questa la motivazione per il team fidardense: “Il Premio viene assegnato al team che incarna l’esperienza di First Lego League Challenge abbracciando pienamente i Core Values e raggiungendo eccellenza e innovazione nella Gara di Robotica, nel Robot Design e nel Progetto Innovativo”.
Nell’evento di Fermo la “Meucci Fleet” si è messa alla prova sfidando squadre provenienti dall’Ipsia Ricci, dall’Itt Montani, dall’Itet Carducci di Fermo, dall’IIS di Acquasanta Terme, dal Liceo Savoia Benincasa di Ancona, dall’Ipsia Podesti, dall’Istituto Comprensivo Pinocchio e dall’Istituto Volterra-Elia di Ancona.
Gli studenti, guidati dai loro docenti, si sono sfidati sull’organizzazione di missioni con robot Lego programmabili e sulla creazione di un progetto tecnico-scientifico che proponesse soluzioni innovative sul tema dell’energia e dei problemi energetici, ambito individuato per la stagione 2022-2023.
Il team di Castelfidardo si è distinto anche per l’uso dell’intelligenza artificiale che è stata un vero componente aggiuntivo della squadra. La gara del 21 gennaio, aperta al pubblico e in diretta streaming, è stata esaminata da sei giudici del territorio e tre nazionali e apre all’Istituto le porte per la finale che si terrà a Piacenza nei giorni 11 e 12 marzo 2023.
Le sfide nazionali convergeranno poi in finali internazionali per un totale di 110 Paesi dei cinque Continenti. Una grande festa della Scienza e della Tecnica “giovane”, dunque, un’opportunità di valorizzazione delle competenze Stem, della capacità di lavorare in team, del pensiero critico che propone soluzioni di miglioramento del mondo in cui viviamo.
Agli studenti vincitori è andato anche il “Premio Core Values”, assegnato con la seguente motivazione: “Questa squadra dimostra spirito ed entusiasmo straordinari e sa che tutti insieme si può ottenere di più rispetto a quanto si riuscirebbe a fare individualmente. Tutti i componenti della squadra dimostrano sempre di rispettarsi a vicenda e di portare rispetto anche ai membri delle altre squadre”.
Congratulazioni finali d’obbligo alla squadra “Meucci Fleet”, estese anche all’IIS Savoia che volerà con loro alle finali nazionali.
redazionale
© riproduzione riservata