Castelfidardo, 22 agosto 2022 – Tra i 22 interventi (su 69 richieste) e i 21 milioni di euro destinati alle Marche dal Pnrr con riferimento al “piano di potenziamento di asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, c’è anche il Comune di Castelfidardo.
La città della fisarmonica ha ottenuto l’accesso alle risorse europee Next Generation Eu, un finanziamento di 2,28 milioni di euro che consentirà di migliorare la sicurezza dei bambini attraverso il progetto di demolizione e ricostruzione dell’asilo nido Girotondo in Via XXV Aprile.
«Una notizia che ci dà enorme soddisfazione perché il momento in cui si sono aperti i bandi è stato fra i più difficili della nostra amministrazione – il commento del sindaco Roberto Ascani apparso sulla sua pagina social – Molte scadenze a cui avremmo potuto, e dovuto, partecipare avevano fra i 15 e i 30 giorni di differenza e non lasciavano dubbi sul percorso da seguire. Era necessario fornire in tempi brevissimi studi di fattibilità che potessero considerare, soprattutto in ambito scolastico, vulnerabilità sismiche, criticità logistiche, economiche e giuridiche».

I quattro plessi scolastici interessati, il Monumento nazionale, il cinema teatro Astra, il progetto “Vita indipendente” e il cantiere della scuola media che aveva bisogno di una costante attenzione sulla prosecuzione dei lavori: «hanno imposto una serie di priorità a discapito di tanti altri lavori ordinari – continua Ascani – Nonostante tutte queste criticità abbiamo partecipato alla quasi totalità dei bandi a disposizione per il nostro Comune. Oggi, vedere questo risultato ci rincuora delle scelte fatte e ci fa vedere con fiducia la città del futuro. In due parole: più sicura».
redazionale
© riproduzione riservata