Argomenti per categorie

Castelfidardo – Il “Meucci” progetta il Totem di Numana

Una piattaforma “touch” che informerà i turisti su eventi, trasporto pubblico, parcheggi e tanto altro

Castelfidardo – Continua la collaborazione tra l’Istituto A. Meucci di Castelfidardo e gli enti locali del territorio. Dopo il successo ottenuto dall’app relativa al trasporto pubblico realizzata dal Meucci, il Comune di Numana ha nuovamente chiesto la collaborazione della scuola per la realizzazione di una piattaforma informativa, rivolta principalmente ai turisti, da inserire in due totem touch che verranno installati uno in Piazza del Santuario a Numana e l’altro a Marcelli.

Castelfidardo – A sinistra, uno dei due “totem touch” che verranno installati a Numana. A destra, un esempio di una videata (ingrandita rispetto al totem), che informa sui trasporti, frutto della piattaforma informativa progettata dal Meucci di Castelfidardo

Grazie all’impegno di due studenti della classe 4 B informatica, Edoardo Bilancia e Matteo Pettinari, e dei professori Daniele Zazzarini e Gabriele Calducci, il progetto è in fase di ultimazione e a breve sarà possibile usufruire dei due pannelli informativi.

I contenuti saranno relativi a notizie in tempo reale, alla programmazione estiva e giornaliera degli eventi, al trasporto pubblico e ai parcheggi, alle farmacie di turno, ai luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico da visitare.

Questo nuovo prodotto nasce all’interno di un percorso di studi ben strutturato che coniuga in maniera sinergica conoscenze e competenze.

In tal modo la scuola entra nel tessuto sociale facendo in modo che gli studenti riescano a progettare e a realizzare prodotti fruibili dall’intera comunità.

 

Raffaella De Sanctis