Argomenti per categorie

Carnevale, la protesta delle mamme si allarga alla materna di Camerano

Il divieto di mascherarsi a scuola sta diventando un caso. Una mamma: “le maestre non l’hanno presa bene, stanno crocifiggendo chi ha denunciato”

Camerano, 23 febbraio 2022 – Dopo il nostro articolo di ieri: “Scuole Elementari di Numana, Sirolo e Camerano: vietato mascherarsi in classe!“, dove alcune mamme arrabbiate di Numana, Sirolo e Camerano denunciavano la decisione della Direttrice didattica di vietare agli allievi della scuola elementare di presentarsi in classe mascherati per festeggiare il Carnevale, sono arrivate in redazione altre lettere di protesta. In particolare, una, di una mamma cameranese, che denuncia gli stessi divieti allargati però ai bambini della scuola materna.

Scrive la mamma, che ci prega di non pubblicare il suo nome per timore di ritorsioni: «Ho appena letto il vostro articolo… sono una mamma di un bambino della materna di Camerano… e trovo illogico che alla materna dove stanno senza mascherina e tutti appiccicati ad abbracciarsi e baciarsi… dove i bambini vanno a scuola con il moccio fino alla bocca, che vietino l’attività fisica, le gite all’aperto: il pulmino lo prendono comunque per andare a scuola. Ma, soprattutto, trovo illogico che si vietino feste di ogni genere… come far vestire i bambini a Carnevale…

Camerano – Scuola materna Ceci (foto d’archivio)

Dal momento che la Preside si difende dicendo che si agitano parecchio i bambini in primaria – dove ho un altro figlio e vi assicuro che sono trattati come soldatini se si mascherano – a questo punto vorrei sapere che scusa ha la Dirigente scolastica per le scuole materne. È vergognoso che dei bambini così piccoli debbano pagare le conseguenze della gente che non ha voglia di lavorare».

Una denuncia precisa, diretta, che non lascia adito a supposizioni. Avevamo chiesto, come giornale, un intervento che chiarisse il perché dei divieti da parte della Direttrice didattica e/o delle insegnanti ma, ad oggi, non è arrivato nulla. Questo però non significa che Preside e Docenti restino inermi di fronte alle denunce mosse nei loro confronti.

In merito al nostro articolo di ieri, una mamma di Numana ci ha detto: «Come prevedevo, le maestre non l’hanno presa bene, e già stanno crocifiggendo il colpevole».

C’è da restare basiti di fronte a questo clima, inaccettabile, che si è instaurato in questo comprensivo scolastico. Va riconosciuto, al corpo docente, quanto possa essere difficile ed impegnativo gestire la scuola in un periodo di pandemia, ma non è certo impostando i rapporti scuola-genitori su un piano di muro contro muro, imponendo divieti fuori luogo e non condivisi, che si risolvono le questioni. Questa è materia da Provveditorato agli studi.

«Speriamo nel vostro supporto – ci ha detto in conclusione la mamma di Camerano – nel frattempo, festeggeremo tra di noi… Perché, oltretutto, vorrei far notare che non siamo al Carnevale di Viareggio ma dentro classi con bambini che si vedono quotidianamente».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: