Argomenti per categorie

Al Laeng Meucci progettato e realizzato un portacellulare

Nuova collaborazione tra il corso di meccanica e meccatronica dell’IIS, sede di Osimo, e l’Università politecnica delle Marche

Osimo – L’occasione è fornita dallo stage di uno degli studenti della classe quinta del corso di meccanica e meccatronica, istituito dal 2011 nella sede di Osimo dell’Istituto. Nel mese di febbraio, durante le tre settimane di stage previste dal percorso di studi, lo studente svilupperà un progetto precedentemente ideato con la sua classe: la realizzazione di un portacellulare.

Dopo la fase di ideazione, la classe quinta m.m. sta ora elaborando l’oggetto al Cad tridimensionale e, contemporaneamente, sta realizzando prototipi alla stampante 3D.

Una bozza del progetto portacellulare

All’Università politecnica delle marche, presso il Dipartimento di ingegneria in ambito meccanico, lo stagista dell’Istituto Laeng, con l’ausilio di specifici software di simulazione e grazie all’esperienza dell’ateneo dorico, proseguirà un avanzato studio di fattibilità in vista della successiva messa in produzione. L’attività sarà poi documentata e condivisa con tutta la classe.

Obiettivo del progetto è quello di percorrere tutte le fasi che portano alla realizzazione di un oggetto ottimizzato per essere costruito in plastica: dall’idea, alla successiva modellazione 3D, passando poi alla fase di ingegnerizzazione, momento in cui si considerano tutte le esigenze ergonomiche e funzionali, fino a giungere alla produzione.

 

Il prototipo del portacellulare

Il corso di Meccatronica non è nuovo a progetti di questo tipo. Negli anni scolastici precedenti, sono stati realizzati gadget, utilizzati nella promozione delle attività scolastiche e prodotti anche avvalendosi della collaborazione di varie aziende locali.

Domenica 4 febbraio dalle 15 alle 19, l’open day dell’Istituto Laeng  sarà l’occasione migliore per permettere alle famiglie di conoscere da vicino l’offerta formativa, le attività e i laboratori anche dei due corsi professionali di manutenzione e assistenza tecnica e produzioni tessili e sartoriali – moda.

 

redazionale

Tags: