Argomenti per categorie

50 bambini faranno da guida alla Pinacoteca Podesti

Domenica 4 febbraio accoglieranno i visitatori e illustreranno le opere d'arte. Ancona si conferma luogo di sperimentazione nel campo dei servizi educativi

Ancona – Domenica  4 febbraio, per tutta la giornata,  saranno i bambini delle scuole  – in particolare della scuola primaria “A. Maggini” dell’Istituto Comprensivo “Grazie Tavernelle” – a raccontare al pubblico le opere d’arte della Pinacoteca comunale Podesti.

Ancona – Piccole guide alla Pinacoteca, crescono

Dopo la riapertura del 2016,  la Pinacoteca civica ha lavorato sodo per ripristinare il suo ruolo di supporto  formativo nella programmazione didattica delle scuole del territorio di Ancona e della Regione. Sono oltre novemila gli studenti che in un anno partecipano alle attività didattiche, progettate e gestite, in accordo con la Direzione Cultura Comune di Ancona, dalla Soc. Coop. Le Macchine Celibi e Servizi Educativi “Musei Educativi”.

A seguito di questo rapporto continuo e positivo con le scuole  e in modo del tutto spontaneo i bambini, fuori dall’orario scolastico e dopo essere stati in visita alla Pinacoteca con la scuola,  hanno bussato alla porta della Pinacoteca chiedendo di raccontare i capolavori dell’arte dal loro punto di vista.

Per due sabati, accompagnati dalle famiglie, hanno fatto pratica. Coordinati dalla maestra Federica Lazzarini, promotrice e responsabile del progetto, e dal personale della cooperativa gestore, domenica 4 febbraio saranno pertanto loro a vestire i panni delle guide della Pinacoteca.

Ancona, dunque, si conferma luogo di sperimentazione nel campo dei servizi educativi all’arte e al patrimonio storico nell’ottica di una progettazione al passo con le direttive ministeriali e Icom: non più musei tempio, ma musei Agorà, luoghi d’incontro e crescita culturale in cui il visitatore diviene parte attiva per lo sviluppo della realtà contemporanea.

 

redazionale

Tags: