Argomenti per categorie

Sanità: la Regione Marche rivede i tetti di spesa per il personale

Rispetto al Dgr 115/2020 c’è stato un incremento di 4,6 milioni di euro destinati a nuove assunzioni. Matteo Pintucci (FP Cgil): «Ora affrontiamo le premialità Covid»

Ancona, 12 agosto 2020 – La Regione Marche fa un ulteriore passo avanti per quanto riguarda la possibilità di assumere nuovi medici e personale tecnico sanitario. A seguito delle pressanti richieste portate avanti da anni dal settore Funzione Pubblica della Cgil, infatti, da oggi la Sanità regionale può disporre di ulteriori 4,6 milioni di euro da destinare a nuove assunzioni.

Matteo Pintucci, segretario regionale Fp Cgil Marche 

«Abbiamo sempre sostenuto la necessità di rimuovere i tetti di spesa del personale del sistema sanitario – spiega Matteo Pintucci, segretario regionale Fp Cgil Marche – che, per anni, sono stati vincolati ai livelli del 2004 meno l’1,4 %».

Con l’emanazione del Dlgs 35/2019 si era già determinata una concreta possibilità di risposta alle richieste del sindacato: il nuovo tetto unico di spesa del servizio sanitario regionale, a febbraio di quest’anno, era stato riadeguato al DGR 115/2020. Su ulteriore insistenza del sindaco, infine, è arrivata in questi giorni la definitiva  delibera della Giunta regionale n. 1261 del 5 agosto che aumenta, come già anticipato, il tetto di spesa di 4,6 milioni di euro.

«Ora occorre portare a termine tutti i restanti interventi sui fondi aziendali per le premialità Covid – conclude Pintucci – incrementando quei 2,4 milioni di euro  previsti dall’art. 2 comma 6 del Dl rilancio».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: